martedì 24 settembre 2019

RASSEGNA STAMPA 24 SETTEMBRE 2019



Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie 


ovviamente il nostro cacciatore di news cita Ungaretti e la frase non è sua ma il nostro cacciatore ha trovato una notizia molto particolare sulla rappresentanza sindacale....




Che succede in Anpal? L’azienda non riconosce le Camere del Lavoro Autonome e Precarie ma la ministra le convoca

In questa battaglia, che ha rotto i meccanismi di concertazione sindacale che regnavano anche dentro questa società, si è andata affermando la giovane e combattiva associazione sindacale delle Camere del lavoro autonomo e precario. Sempre al sostegno del Coordinamento nazionale precari di Anpal Servizi, le Clap sono state scelte come punto di riferimento da numerosi precari.




"Stop del Parlamento è illegale". Corte Suprema contro Boris Johnson!”

La Corte Suprema britannica ha dichiarato “illegale, nulla e priva di effetti” la decisione del premier di sospendere il Parlamento fino al 14 ottobre, nel pieno della crisi sulla Brexit, accogliendo gli argomenti dei ricorsi di oppositori del governo e attivisti pro-Remain. Il verdetto è stato raggiunto all’unanimità dal collegio degli 11 giudici.

https://www.huffingtonpost.it/entry/lo-stop-del-parlamento-e-illegale-brexit_it_5d89e57ee4b0938b5933eba5?ncid=tweetlnkithpmg00000001

Porto Trieste, record di treni: +7,37%. In difficoltà il comparto Ro-Ro

“Ci occupiamo al 90% di un bacino di mercato che lavora per l’Europa, quella centrale, dell’Est e del Nord, quindi impieghiamo molto i collegamenti ferroviari, esattamente l’opposto di ciò che avviene nel resto d’Italia e d’Europa, perché i nostri mercati di riferimento possono essere lontani anche un migliaio di chilometri”, spiega Zeno D’Agostino, leader dell’Authority a Fortune Italia.

Rotte globali. Trieste, il mare, il Porto Franco

C’è un rapporto speciale, identitario, che lega Trieste al suo mare, un rapporto rintracciabile nell’attuale vita quotidiana, nella letteratura, nella storia, nell’arte. Un rapporto che è fonte di vita, di relazioni, di ricchezza. Non solo come elemento indiscutibile del passato, ma come risorsa per lo sviluppo futuro, in un momento in cui la città ha in mano le chiavi per una nuova espansione commerciale: oggi come 300 anni fa, quando fu istituito, il porto franco conferma il suo potenziale attrattivo, la sua funzione di motore economico, la sua capacità di aprire nuove rotte.



Clima, perché l’obiettivo è stare sotto l’aumento di due gradi

Per quasi 15 anni nessuno pensa più a quei 2°C finché, nel 1990, un report dello Stockholm Environment Institute (Sei) suggerisce come obiettivo quantitativo per le politiche ambientali tre possibilità:


Ex Ilva, lavoratori occupano il Consiglio regionale a Genova

Al momento sono 280 le persone coinvolte. Il governatore Giovanni Toti ha spiegato che “dalla segreteria del ministro è trapelata la comunicazione informale di un incontro nei prossimi giorni, ma ancora non c’è una convocazione formale”.


Fca, Corte di giustizia Ue conferma decisione della Commissione europea: “Vantaggio fiscale indebito in Lussemburgo”

I giudici hanno confermato la decisione sugli "aiuti di Stato" del Lussemburgo nel caso di Fiat-Chrysler Finance Europe, rigettando il ricorso dell’azienda, che dovrà pagare 30 milioni di euro di "tasse arretrate".


Dieselgate, top manager Volkswagen incriminati per manipolazione mercato

Incriminato in Germania dalla procura di Braunschweig il top management del gruppo automobilistico Volkswagen per manipolazione del mercato in relazione allo scandalo 'dieselgate' .


Rendiconto 2018 e assestamento 2019

Il Rendiconto generale dello Stato è lo strumento attraverso il quale il Governo, alla chiusura del ciclo di gestione della finanza pubblica (anno finanziario), adempie all'obbligo costituzionale di rendere conto al Parlamento dei risultati della gestione finanziaria. I





Nessun commento:

Posta un commento