domenica 8 settembre 2019

LA TRAPPOLA DELL'ASSEMBLEA "RETRIBUITA"


Proviamo a capirne qualcosa di più della questione dell'assemblea "retribuita" pietra dello scandalo in porto parlandone con un vecchio frequentatore di ambienti sindacali che gentilmente ha risposto ad alcune nostre domande.

Assemblea "retribuita" di cosa stiamo parlando ?
Si tratta della possibilità per i lavoratori di riunirsi in assemblea essendo pagati dall'azienda in cui lavorano.

Quindi è prevista per legge ?
Ho letto i comunicati che mi hai mostrato e mi sembra strano che in nessuno di questi si dica che legge è la legge 300.


In che senso ?
La legge 300 non è altro che lo Statuto dei Lavoratori. Alla conclusione delle lotte operaie del 1968/69 questa legge mise nero su bianco i diritti che i lavoratori si erano conquistati con gli scioperi del biennio precedente. tra questi diritti c'era pure il diritto di riunirsi in assemblea nei luoghi di lavoro. 

Ma fino a questa legge come funzionavano le cose ?
Gli operai si riunivano e poi trattavano tra i vari punti anche il pagamento dell'assemblea e anche un riconoscimento in lire per gli scioperi che avevano dovuto affrontare.

Ma, mi ripeto, di cosa stiamo parlando ? I lavoratori non possono stare sempre in assemblea pagati!
E per questo che non capisco il tanto rumore fatto. La legge prevede solo dieci ore di assemblea retribuite in un anno. Quindi dietro questa polemica c'è qualcosa altro e io mi sono fatto un'idea.

Da dove partiamo per capirci qualcosa ? Il CLPT poteva indire l'assemblea ?
Non mi sembra la domanda giusta da cui partire. I lavoratori quando hanno un problema si fermano e fanno una assemblea per affrontarlo. Questa è la pratica. Se si ritrovano in tre vanno alla machinetta del caffè, se sono 150 discutono tra loro. Poi arriva uno che formalmente ha un "timbro" sindacale in tasca e chiede alle aziende di pagare le due o tre ore necessarie.

Questo facevano le USB e per questo il CLPT si era federato. Scioperi e assemblee riconosciuti formalmente e tutti in regola. Ma poi la rottura e quindi le difficoltà ?
Mi ha molto meravigliato l'atteggiamento delle USB che hanno una lunga esperienza di discriminazione "sindacale" e che hanno penato anni di una esclusione dai tavoli di trattativa. Avrebbero potuto dire " Non siamo d'accordo con la linea del CLPT ma continuiamo a garantire la copertura formale in quanto abbiamo sofferto per anni la "discriminazione sindacale" "

Quindi hanno fatto bene CGIL - CISL - UIL a sottolineare la mancanza di rappresentatività del CLPT ?


Qui mi sono fatto una idea maliziosa. Te la illustro brevemente. Dal punto di vista pratico il CLPT è sicuramente rappresentativo della maggioranza dei lavoratori portuali. Sulla sua proposta di ottenere una detassazione del lavoro portuale utilizzando l'Allegato VIII ha raccolto 580 firme. Sulla detassazione da varie parti si sa che c'era e c'è una possibile convergenza di interessi tra lavoratori e operatori portuali, ne avete scritto anche voi di Faqtrieste, e poi c'è la collaborazione e il confronto costruttivo tra CLPT e AdSP sulla organizzazione del lavoro. La non privatizzazione di Adriafer che sembrava inevitabile. La costituzione della Agenzia del Lavoro Portuale. Il rispetto delle regole per le cooperative e gli art. 16. E via di questo passo.

Questo è il contesto e lo abbiamo documentato, ma allora chi ci ha guadagnato dalla polemica ?
I confederali hanno solo, senza fare alcuna fatica, richiamato un aspetto formale sulla assemblea retribuita. Le aziende avrebbero anche potuto ignorare il richiamo e pagare le due ore. Chi non poteva fare dichiarazioni contrarie alla legge era sicuramente l'AdSP. Lasciatemi scherzare: queste questioni formali sono ben chiare al Segretario Generale neo laureato in Giurisprudenza. In questo modo, con due righe in un comunicato e un richiamo sindacale burocratico i confederali hanno messo zizzania tra imprese e lavoratori, tra AdSP e Coordinamento. E il CLPT , con tutto il mio rispetto, è caduto in trappola.

Grazie di aver risposto alle nostre domande.


Finisco così. Pubblica questo ritaglio della Repubblica di ieri dove il segretario della CGIL chiede meno tasse sul lavoro e magari non sa che a Trieste c'è qualcuno che su questo tema aveva già avuto un incontro positivo al Ministero delle Finanze. Grazie a voi. La prossima volta facciamo una video intervista.


37 commenti:

  1. Il diritto a riunirsi in assemblea (legge 300/70) spetta ai LAVORATORI. Le a
    Assemblee vengono indette dalle RSA. Clpt ha nominato RSA nelle aziende, che hanno indetto l'assemblea RETRIBUITA. Alle aziende che hanno contestato l assemblea retribuita è stata inviata, x esagerare, la comunicazione di tutti i dipendenti presenti all assemblea che avevano usufruito di 2 delle 10 ore annuali di assemblea retribuita x andare all'assemblea di clpt, regolarmente indetta. Dove sta il problema? Che clpt sia caduto in trappola è una opinione del anonimo intervistato, di fatto ha raccolto tantissime nuove adesioni e altre ne raccoglierà, grazie alla stronzate sull assemblea. E USB non di e comportata meglio dei confederali, forse addirittura peggio. Mi riferisco alla comunicazione mandata alle aziende dopo la rottura con CLPT, in cui pretende esclusività di rappresentanza e titolarità di accordi firmati e di negoziare. Salvo che USB in porto bon ha più un iscritto.

    RispondiElimina
  2. Un'organizzazione sindacale per avere il riconoscimento come tale e quindi organizzare le assemblee retribuite deve fare richiesta al Ministero del Lavoro che ha 90 giorni per dare o meno questo riconoscimento cosa che CLPT per il momento non ha fatto e ne è conferma la risposta di CLPT alle aziende chiedendo alle stesse di essere indulgenti con i lavoratori che si assentassero dal lavoro per partecipare all'assemblea.
    Probabilmente USB ha chiesto la titolarità degli accordi firmati proprio perchè USB è riconosciuta come organizzazione sindacale e CLPT no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero un cazzo! Quello al massimo vale per il Pubblico Impiego. USB è riconosciuta più o meno come .... CLPT. E infatti i confederati contestavano la rappresentatività e il diritto di stare ai tavoli di CLPT anche quando stava in USB! Gli ha dovuto spiegare il presidente di TMT come stanno le cose: i confederati ai tavoli ci stanno perché sta scritto nel CCNL e perché hanno firmato accordi (PRIVATI!!!)con confindustria, il CLPT perché rappresenta effettivamente i lavoratori! Ve l'ha spiegato lui che i confederati non rappresentano i lavoratori, ma sono li per accordi PRIVATI che pretendono di escludere tutti gli altri dai tavoli!!!!! Serve altro?

      Elimina
    2. Chiedo io una cosa? Come mai i confederati + UGL non hanno di meglio da fare che rompere le palle a CLPT quando fa qualcosa? Come mai i confederati è anni che non fanno una assemblea generale dei portuali? Come mai i confederati non dicono una virgola sulle rivendicazioni portate avanti da CLPT, ma parlano d'altro o rompono le palle a CLPT? Chi me lo spiega?

      Elimina
    3. I confederali contestavano USB allo stesso tavolo perchè USB non è firmataria del CCNL e non perchè USB non avesse la rappresentatività mentre a CLPT hanno contestato la rappresentatività tant'è che quando USB ha indetto le assemblee retribuite i confederali non si sono mai opposti e nemmeno le aziende coinvolte.
      Magari ogni tanto dire la verità

      Elimina
    4. Nenache adesso 3/4 delle aziende coinvolte si è opposto all'assemblea retribuita! CLPT ha la rappresentatività perché rappresenta i lavoratori! E' il sindacato di gran lunga con più iscritti in porto. Ripeto, l'ha spiegato beinissimo il presidente di TMT ai confederati: loro sono li non perché rappresentano i lavoratori, ma perché hanno accordi di "monopolio" - al di la del numero di iscritti o altro - con Confindustria, accordo tra associazioni private, che non è LEGGE! CLPT è li perché rappresenta i lavoratori e perché se si firmano cose con i confederati che ai lavoratori non vanno bene possono sorgere problemi. CHIARO! E' in questa veste e per questo che CLPT ha firmato accordi, verbali, contratti in porto, tutti firmati come CLPT-USB, non come USB (qualcuno addirittura separatamente da CLPT, senza -USB, e USB Lavoro Privato)! Quindi CLPT è titolare di quegli accordi, è già stato riconosciuto! La convocazione a Roma al MEF il 26/7 non è stata mandata a USB, ma "al Presidente del Coordinamento Lavoratori Portuali Trieste - USB"! Perché sapevano che se invitavano USB non rappresentavano nessuno e non avrebbero nemmeno saputo di che cazzo si sarebbe parlato! Le 600 firme sulla petizione le ha raccolte (e ha gli originali) CLPT, non USB!

      Elimina
    5. E tra l'altro al momentoo USB non ha più nemmeno un iscritto in porto!

      Elimina
  3. Da questa vicenda appare evidente una cosa: ancora una volta le organizzazioni sindacali "ufficiali" hanno dimostrato che a loro non interessa essere utili ai lavoratori, ma solo a sè stesse. Non ci si stupisca quindi se i lavoratori cercano rappresentanza altrove...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora facciamo un ragionamento semplice semplice...perchè l'AdSPMAO, TMT e ALPT hanno fatto un comunicato confermando che l'assemblea non poteva essere retribuita in quanto CLPT non è soggetto di rappresentanza sindacale?
      Tu risponderai perchè hanno paura di CLPT...ok e allora perchè CLPT ha risposto chiedendo alle stesse aziende di "risolvere in maniera benevola la questione evitando di penalizzare economicamente o in qualsiasi altro modo chi parteciperà alla nostra assemblea"?
      Non poteva rispondere dimostrando che ne aveva pieno diritto anzichè chiedere benevolenza se CLPT si ritiene in regola?

      Elimina
    2. è stato risposto cosi per evitare fronti di conflitto basati proprio su aria fritta...noi le lotte le facciamo sul serio e per motivi importanti non per semplici provocazioni da parte di chi ha interesse a destabilizzare il clpt

      Elimina
    3. 1) solo quelle tre aziende ed enti hanno contestato il carattere retribuito dell'assemblea. Tutte le altre non hanno contestato nulla. Quindi per loro la cosa è OK 2) se ti leggi tutto il comunicato alle aziende - e non solo la parte che ti comoda - vedrai che c'è scritto anche questo"Vi invitiamo peraltro a considerare che le assemblee nulla hanno a che vedere con requisiti di rappresentanza sindacale, visto che in base alla legge 300/70, art. 20, il diritto di riunirsi in assemblea, nel limite di 10 ore annue per quanto riguarda le assemblee retribuite (mentre quelle non retribuite non hanno limite), appartiene esclusivamente ai lavoratori e non ad
      organizzazioni sindacali o di altro tipo. Lo stesso articolo afferma che “le riunioni - che possono riguardare la generalità dei lavoratori o gruppi di essi – sono indette, singolarmente o congiuntamente, dalle rappresentanze sindacali aziendali...”, senza ulteriori specificazioni riguardo all’appartenenza o ad altre qualità delle RSA.Ricordiamo che la scrivente ha nominato propri RSA in tutte le aziende in cui ha propri iscritti. Quindi l’assemblea va considerata come regolarmente convocata dalle RSA della scrivente presso le aziende portuali.Facciamo inoltre presente che la scrivente ha già in atto una interlocuzione, che si concretizzerà in una riunione specifica a brevissimo, proprio riguardante i rapporti istituzionali del CLPT, compresa la questione della rappresentatività. Vogliamo sottolineare che la scrivente è probabilmente l’organizzazione che ha il più
      alto numero di aderenti tra quelle presenti in Porto e che la vs. comunicazione ha suscitato tra gli stessi notevole sconcerto e malumore." Chiaro? Visto che il CLPT considera tutta sta cosa una stronzata fatta dai confederati per rompere le palle a chi fa sindacato CLPT ha invitato le aziende a non prendere troppo sul serio i confederati. E stop.

      Elimina
  4. questa storia di essere autorizzati dal ministero del lavoro è una grande bufala, quando ho chiesto che mi si citasse la fonte normativa che lo prevede mi è stao dato come risposta questo link https://www.laleggepertutti.it/238993_come-costituire-un-sindacato con un articolo estremamente superficiale dove ovviamente non c'è citata nessuna fonte di legge....questo è il livello di preparazione sull'argomento manifestato da questi signori, che pero tanto signori non sono perche cercano di boicottare un sindacato fatto dai lavoratori per i lavoratori come il clpt....a loro piace potersi sedere al tavolo con i padroni facendo accordi scellerati ovviamente senza che i lavoratori possano metterci lingua...CGL/CISL/UIL/UGL siete la vergogna di come fare sindacato...per fortuna i lavoratori lo hanno capito e vi stanno dando un bel calcio nel culo....ormai vi sostenete non con la raccolta di fondi date dalle tessere ma con soldi elargiti dalle associazioni datoriali che vi pagano per stare buoni...come nel caso dell'accordo sui marittimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi qua c'è un altro link https://www.studioallievi.com/blog/aprire-un-sindacato/

      Elimina
    2. qua ce n'è un altro...basta cercare
      https://www.money.it/Come-aprire-sindacato

      Elimina
    3. Ciò, ma altro de meio no te ga? Per mi el sindacato se i lavoratori che se organizza, come cazzo ghe par, per difender i loro diritti e conquistar salario, diritti e altro. No ghe servi i funzionarietti, i più o meno "esperti" de come verzer un sindacato ecc.... CLPT se esattamente questo: lavoratori che se ga organizzà e che i li sta scoltar perché le robe i le fa - sciopero, assemblea permanente ...... I SE rappresenta de fatto! Se qualchedun volessi magnarghe sora perché el ga "riconoscimenti", el pol "coverzer" assemblee ecc... se za l'esperienza con USB, che se ga ciucia soldi senza far un cazzo per CLPT! Vedi la storia della piattaforma per el rinnovo CCNL porti ancora in qualche cassettin, le cazzade sparade dal rappresentante de USB all'incontro a roma el 16 luglio, le cazzade scritte nei comunicati de USB Trieste e nazionale su CLPT, petizione ecc..... USB ormai se ga messo sulla strada de confederati, i pretendi de esser rappresentativi perchè i "firma", ma se andemo a parlar de numeri de iscritti saria sai sai de rider....

      Elimina
    4. E po finimola con sta roba che CLPT iera ai tavoli, gaveva assemblee ecc. perché iera in USB. TUTTI i accordi, verbali, ecc se firmadi CLPT - USB! CLPT_USB se una roba che in USB NO ESISTI come struttura USB! quella sigla vol dir che ga firmà CLPT, federato a USB. Quindi se l'esatto contrario: se USB ga firmado qualcosa in porto se SOLO grazie a CLPT, che ga acocnsentido a metter vizin la sua sigla anche quella de USB, che in sto modo podessi (forsi) esser considerada co-firmataria de quei accordi, ecc... Finimola de menarla!!!!!!

      Elimina
  5. inveze che zigar e urlar che gavè ragion, feghe questa domanda ai vertici clpt : il clpt xe un sindacato autorizzato ? SI o NO ? la verità xe solo una, e cioè NO, per questo i ga dovudo federarse a USB...

    vardar un attimin più in là del vostro naso ve faria ben....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sindacati NO ga de esser autorizzadi da nissun!!! I sindacati se associazioni private de cittadini che se organizza a tutela dei propri interessi economici (e non solo). Nissun, per adesso ancora, ga de autorizzar dei cittadini a poderse organizzar, ne in sindacato ne in altro modo. Tra l'altro anche Confindustria se associazione sindacale privata, solo che se dei paroni però. CLPT ga statuto depositato, codice fiscale come "associazione sindacale", rappresentante legale, organi e organismi, ecc.. , tutto de prima che se federi a USB, quindi se sindacato da prima. Te son resta all'epoca dell'assolutismo (tipo Maria Teresia, o el Re Sole, per capirse), dove che iera el Re che autorizzava i cittadini a riunirse in associazion! Certo, se un sindacato novo, del 2014, ma questo no vol dir che nol se rappresentativo. El lo se perché se quel che ga più iscritti in porto. Dopo le aziende pol dir no volemo parlar on voi, ma allora se farà pesar la "rappresentanza reale". O te volessi che i sindacati se solo quei "autorizzadi" (se ciama "de regime") e no pol nasser nissun altro sindacato che magari diventa più rappresentativo de quei altri perché el ga i iscritti? Te piasi che i confederati zerca de tegnir fora de la possibilità de firmar accordi tutti i altri sindacati fazendose accordi tra privati con confindustria? Mi no!

      Elimina
  6. te fa una gran confusion... oltre che a metterme in bocca robe che no go scritto

    no basta dichiararse Sindacato,e scriverlo sullo Statuto, per esserlo in maniera formale

    ga de esser rispettadi tutta una serie de requisiti che el Ministero del Lavoro ga de verificar entro 12 mesi dalla richiesta, se xe ok allora el xe riconossudo Sindacato a tutti gli effetti, se inveze ghe vien negada... el ga de spetar 5 anni per poder ripresentar la domanda

    questo no vol dir che clpt no rappresenta nissun, anche una bocciofila rappresenta i propri soci che zoga a bocce; ma LEGALMENTE (visto che richiamè costantemente el rispetto delle normae) nol xe un sindacato

    i Sindacati xe solo quei autorizzadi si, così come xe avvocati quei che xe iscritti all'Ordine... no quei che ga studiado giurisprudenza

    manca quel passaggio che, piaccia o non piaccia, fa diventar CLPT un Sindacato a tutti gli effetti

    adesso, pur gavendo l'appoggio de tantissimi portuai, xe come un'associazion de portuai che sicuramente pol influenzar certe robe ma che NON GA la titolarità come un Sindacato

    e visto che i vertici CLPT questo lo sa ben, anche se i ghe gira intorno, i ga risolto la question federandose a USB, e ancora prima i gaveva tentando de farlo federandose a quel europeo (ma che no ga valenza come riconoscimento sindacale)...

    i vol chiarezza da parte dei altri ? benissimo, ma che ghe sia anche da parte de lori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continui a citare una autorizzazione da parte del ministero del lavoro.... ma tutte le volte che chiedo che mi venga citata la fonte normativa di questa affermazione al massimo mi vengono dati dei link di articoli di dubbia attendibilità e mai una fonte di legge o una Gazzetta ufficiale....

      Elimina
    2. Signor vulk la provi ad andar a lavorar...

      Elimina
    3. Non hai indovinato chi sono...ritenta sarai piu fortunato...ah ah Ah
      sopratuttuto ancora nessuno risponde nel merito della fantomatica autorizzazione ministeriale...

      Elimina
  7. È sicuramente una bella cosa quando i lavoratori si autorganizzano. Peccato che il clpt non è questo e non lo sarà fintanto che non vi libererete di chi si fa figo sulle spalle dei lavoratori. Specificando, allontanate l'ex segretario usb che reputava l'unico sindacato usb fintanto che dentro faceva quel che voleva e poi espulso (e non ci ha detto ancora il perché, forse soldi come scritto nel vostro comunicato?) mentre adesso in anonimo o su fb con falso nome sputtana tutto e tutti, che provi a lavorare e poi magari scopre che magari gli piace questa nuova esperienza invece che fare il finto sindacalista che non ha mai lavorato ma che si è ricavato un posto con le sue prese di posizioni banali sulle foibe o essendo stato segretario dei carc. E i tanti personaggi alla guida di clpt che con arroganza e atteggiamenti intimidatori si ergono capì dalle loro posizioni di rendita. Forse, adesso che non siete più riconosciuti dal padrone, saremo tutti un poco più liberi, o almeno non pagheremo una tessera per avere degli altri capi... PS. Ne avete fatta di carriera grazie al sindacato e alle vostre amicizie... Come dite voi "w noi" e specifichiamo noi e non voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 10:28. Ve conto una bella storia. Un certo ometto che ghe piasi i capei de paja, detto "incatenato", funzionario de uno dei massimi confederati, esci da sto confederato e passa in USB in pompa magna. No se sa ben perché, par che el stava per perder el posticino de funzionario. El esci e el disi che lui vol tornar lavorar, no ghe frega un cazzo de distacchi e simili. Solo che la ditta per cui el lavorava prima de esser funzionario, anche su istigazion del sindacato confederato, visto che el se stado cussi genio de dirghe prima de tornar lavorar che el passava con USB, ghe disi che no se posto, e lo spedissi a Timbuctù. Grazie anche a CLPT se riva farlo tornar a TS, e anche a procurarghe un lavor. Col torna a Trieste el se metti a farl el capo de USB, fa quel cazzo che ghe par senza fregarse de quel che pensa i altri, perché lui se un genio, un eletto. E anche el pianzi, che no el ga soldi, che no sa cossa darghe de maniar a fioi e moglie.... Solo che se balle, perché i lo paga dal nazionale de USB. E po, co riva el momento che el dovessi tornar a lavorar cossa te combina el mulon? No se ga capiì ben se el ga visto la Madonna che ghe ga dito che lui devi restar a far el funzionario, o ghe ga dito dei amici sui, o no se sa chi. Fatto sta che el mulon decidi che.... nol ga voia de andar a lavorar!!!! E cossa nol te combina? El piazza in USB no solo se stesso, ma anche la moglie e amichetti vari!! Tutti pagadi da USB. Uno dei suoi migliori amichetti, un vero dirigente sindacale eh, miga scerzi, anche grande pilota, el te combina un altra. Per andar a una riunion dove che iera imprescindibile - azzo, se un dirigente sindacale de rilievo ! - la presenza sua e de qualche suo amico, el se ricorda l'ultimo momento de sta riunion e come el pensa de andarghe?, In macchina a noleggio! Solo che, sfiga delle sfighe, al noleggiator ghe se restada (cusì el la conta) solo una Jaguar!!!!! Però la sua presenza se indispensabile, la riunion no gavessi praticamente senso senza de lui e i amici sui, e ghe toca cior sta Jaguar, anche se al suo "spirito proletario" ghe rivolta el stomigo (no se capissi ben perché, tra l'altro). Ma cossa no te nassi? El mulo se scioca con la Jaguar! Niente riunion e qualche milocca de pagar, ma tanto se la cassa USB. Continua prossimamente

      Elimina
    2. Prossima ve conto qualcheduna de "Licavalli"..... magari anche dei novi RSA USB in porto, se divertenti.... E anche de sto famoso vuk, terribile, lo go conossudo, roba de cagarse dosso. CLPT faria sai ben a levarselo de torno, se lui che li rovina.

      Elimina
    3. Quella dopo vederemo le avventure del "profeta", omo de infamità ineguagliata ma capace de predir el futuro. E de inventarse de quelle robe per smerdar la gente che el se le devi studiar de note. Ma con un sorriso un po così, come sel fossi casca del bucalin de picio. Podessi anche esser che sia successo, chi pol dir! E forsi se la che el se resta cusì messo mal....

      Elimina
    4. E come no parlar - ma doverè spetar la terza puntata, della "fata turchina", l'unica persona che quando parla no el se capissi nianche lui! Ma sarà tante puntate, parecchie.....

      Elimina
    5. Sarà l'omo che come che verzi bocca te fa perder 50 iscritti, e po quel che basta che el mostri el muso el ga el stesso effetto.... e tanto, tanto altro. Con dettagli piccanti e retroscena scioccanti....

      Elimina
    6. Cossa se sti carc. Perchè vuk lo conosso, ma questa no la savevo e me fa un poco più paura, sona come crack, co i te spacca le gambe.....

      Elimina
    7. Però ghe stago ciapando gusto, e magari prolungo i racconti anche con altri personaggi, magari no de USB, magari dei confederati, o de altro. Vedemo come che son de voia.

      Elimina
    8. E perché non parlar del ex segretario plenipotenziario che per anni se ga fatto beatamente i cazzi suoi magnando i millini al mese in nero (ecco dove che xe andai i soldi del clpt) e alla fine guarda caso xe sta espulso e adesso El se ricicla così... Che ometto.

      Elimina
  8. sull'aspetto normativo, il Segretario Generale ha ben risposto... null'altro serve dire

    dubbi ? basta chiedere a soggetti terzi, cioè non coinvolti in maniera diretta o indiretta nella questione

    il sospetto è che, il non farlo, dimostri la fondatezza delle criticità rilevate

    RispondiElimina
  9. c'è ancora tanto da dire... mica il segretario generale è un padre costituente...ne tantomeno un abile giurista come ad alcuni conviene far credere... ne tantomeno uomo super partes....per sapere da quale parte pende basta visionare il suo curriculum che è pubblico...

    RispondiElimina
  10. no, ma è uomo delle Istituzioni che si muove e agisce in base alle norme.. se ritenete che stia sbagliando, basta agire nelle sedi competenti

    RispondiElimina
  11. Quel sarà una puntata doppia!!!! Tranquillo. E forsi sarà anche robe ufficiali, de tribunal. E magari con una appendice sull'Esecutivo nazionale USB, componenti vari. Altra puntata sui transfughi confederati, roba molto gustosa. Un altra ancora sull'attuale segretario plenipotenziario, la sua tenerezza di cuore, ma anche l'inguaribile propensione alla bugia. Ma podessimo parlar anche de altri, de l'omo che voleva andar in Canda e se incazzà nero perché ghe toca star qua, dell'"amico delle aziende"....

    RispondiElimina
  12. Scusa, ma se sempre sto vuk? No savevo che el iera cussì potente, magari rivava piazzarme de qualche parte! Te saveria dirme quanta pila che el se ga portà via???? Tutti voi ve li beché, prima sto qua, dopo el novo. Mal ve vedo, ma uno normale proprio no rivè becarlo?!

    RispondiElimina