lunedì 5 agosto 2019

PERCHE' TRIESTE E' SCOMPARSA DALLA MAPPA DI AFFARI & FINANZA ?

Proviamo ad azzardare una possibile risposta. Nella mappa che vi abbiamo segnalato l'altro giorno (vai all'articolo) non si trova traccia del porto di Trieste.


Per iniziare dichiariamo da subito che un 50% della responsabilità della cancellazione è il risultato della storica rivalità tra Genova e Trieste. Non possiamo dare la responsabilità al giornalista perchè il lavoro complessivo è il risultato di chi scrive il testo ma anche di chi mette i titoli, di chi decide immagini e mappe. Immaginiamo che tutti questi professionisti siano genovesi. E' sbagliato?
Occupiamoci ora del restante 50 %.

Nel suo pezzo Minella si occupa di raccontare le performance del nuovo porto marcchino di Tanger Med e parla esclusivamente di porti transhipment. 
I porti transhipment: dove arrivano le mega portacontainer e che poi veicolano a destinazione i container con navi più piccole (feeder). Fino a qui tutto bene, niente da dire.
Ma Genova non è il porto italiano di transhipment che risulta essere invece Gioia Tauro (l'unico) e i porti del Nord Europa citati nella mappa non sono solo transhipment ma in maggior parte sono "gateway" che servono bene il territorio grazie alle ferrovie, le strade e la rete di canali.


In questa immagine abbiamo  inserito tre portacontainer che arrivano dalle rotte del Far East attraverso Suez. Due dirette ai porti di Genova e Trieste da dove le merci raggiungono la loro destinazione su gomma e rotaia. Una portacontainer diretta invece a Gioia Tauro da dove i container ripartono con i feeder per le destinazioni finali.

Arriviamo quindi alla conclusione che l'articolo raccontava la competizione tra Maersk (Tanger Med ) e MSC (Gioia Tauro) e gli altri porti di transhipment del Mediterraneo.
Il Nord Europa è tutta un'altra storia: ha problemi con i dragaggi dei fiumi e dei canali che hanno meno pescaggio visti gli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre i porti del Nord Europa servivano molto bene, grazie alla rete di canali e di infrastrutture, fino alla Germania compresa ma per l'Europa centrale e in particolare dell'Est le distanze diventano importanti tra giorni di navigazione e poi viaggio terreste a destinazione. Risulta molto più vicina Trieste ?

Ma torniamo al transhipment e rileggiamo le dichiarazioni di Aponte su Gioia Tauro che dopo questo post risulteranno più chiare:

Gioia Tauro solo come traffico di transhipment o anche come scalo gateway?
“Come porto gateway c’è da vedere, se riusciamo a realizzare un collegamento fra Gioia Tauro e il Nord Italia e anche con l’Europa un domani sicuramente potrebbe esserci un futuro.”






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