lunedì 22 aprile 2019

CI SONO UN TEDESCO, UN CINESE, UN GRECO E UNA BICICLETTA

LA STORIELLA PER CAPIRE LA VENDITA DEL PORTO DEL PIREO

Ci sono un tedesco, un cinese e un greco che rimasto senza soldi vuole vendere la bicicletta. Il greco prova a vendere la bicicletta al tedesco che si dice interessato. ma il greco deve dei soldi al tedesco e quindi il tedesco gli propone di saldare una parte del debito e che gli avrebbe dato solo una parte del valore della bicicletta. In questo modo il tedesco pensa di recuperare una parte dei soldi che le sue banche avevano prestato al greco.



Il greco, non si perde d'animo, e propone al cinese di comperare la bicicletta a prezzo quasi pieno visto che lui è in difficoltà. Il cinese gli fa una buona offerta, sicuramente superiore a quella del tedesco, e il greco gli vende la bicicletta. 
Ora il greco ha i soldi per migliorare le condizioni di vita della sua gente, pensioni e medicinali per esempio. Il tedesco dice che il cinese si aprofitta e fa buoni affari con i paesi indebitati ma quello che ha fatto il cinese assomiglia troppo a quello che il tedesco voleva fare con il greco.
Ora, caro lettore, fuori dalla metafora alla bicicletta sostituisci porto del Pireo e forse un po' di chiarezza si intravede.



Nessun commento:

Posta un commento