lunedì 2 ottobre 2017

COSA SAREBBE SUCCESSO SE VENIVA APPROVATO IL PROGETTO DEL SUPERPORTO UNICREDIT ?

Il coro dei consensi al rilancio del Porto di Trieste, al progetto che recupera pienamente il Porto Franco Internazionale di Trieste, si allarga di giorno in giorno. Editorialisti, politici e tutta la "corte dei miracoli" che gravita attorno alle questioni portuali strepita complimentandosi.

Roberto Morelli su IL PICCOLO di oggi ( 2 ottobre 2017 ), ultimo in ordine cronologico ma non per importanza, si lamenta del fatto che la nuova Riforma bis smembrerà la "troika" D'Agostino - Serracchiani - Dipiazza, che tanto bene sta facendo, in nome di una giusta (?) decisione di allontanare i politici dal comitato di gestione dell'AdSP. Lo stesso si guarda bene dal contrastare una revisione della legge anche se dichiara che non porterà vantaggi.



Leggiamo assieme come l'editorialista ( di area Confindustria ?) prova a raccontare quello che è successo e sta succedendo: " Con una evoluzione che oggi paradosso dei paradossi dà ragione a tutti; a chi sosteneva che il Porto vecchio andava liberato dall'illusione di traffici che non c'erano e a chi sosteneva che le franchigie storiche erano una piccola miniera colpevolmente mai sfruttata ... "

Di chi il merito secondo Morelli ? riprendiamo a leggere : " Spostato il punto franco fuori dal Porto vecchio, come questo giornale ( IL PICCOLO ) propose e il famoso blitz notturno di Francesco Russo, il miracolo s'è compiuto..."

PRIMA DOMANDA : Nella ricostruzione dei meriti per il rilancio del Porto Franco Internazionale di Trieste nell'elenco di Morelli c'è spazio per tutti dal centrodestra al centrosinistra ma non trovano spazio gli ottomila triestini che nel 2013 hanno riproposto la questione con una importante e numerosa manifestazione. Nell'elenco del giornalista manca il Comitato Lavoratori del Porto di Trieste che ha messo in testa alle sue rivendicazioni l'applicazione dell'Allegato VIII. Perchè non sono stati citati ?

SECONDA DOMANDA : Cosa sarebbe successo se veniva approvato il progetto del Superporto Monfalcone - Trieste di Unicredit ? Ci sarebbe stato un rilancio del porto di Trieste se veniva approvato l'off-shore di Venezia ?

Non andrebbero ringraziati e ricordati tutti coloro che hanno pubblicamente criticato questi due progetti negativi per il futuro del porto di Trieste ?

Pensiamo che sia giusto ripartire da queste domande e dalla ricostruzione del dibattito precedente per scrivere la "vera" storia del rilancio dello scalo triestino. 


Nessun commento:

Posta un commento