sabato 30 settembre 2017

GRANDE CONFUSIONE NEI COMMENTI SULLE RICADUTE TRIESTINE DELLA RIFORMA BIS SUI PORTI

TRA POLITICA E FANTASIA UNA NOTA DI

FAQTRIESTE : Abbiamo seguito passo dopo passo il percorso della Riforma BIS sui porti ad un anno dal primo decreto della Riforma. 

Come indicato da varie fonti nazionali e dalle riviste del settore la Riforma Bis va ad affrontare principalmente la questione del lavoro portuale e il ruolo su questo tema del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale ( il caso più volte citato è quello della CULM - la Compagnia Unica di Genova ). Occuparsi di lavoro portuale significa anche definire la possibilità di spesa delle AdSP in questo ambito. 

La Riforma Bis si occupa poi della composizione dei comitati di gestione delle AdSP e in particolare della possibilità di nomina in questo organismo di " politici " con incarichi amministrativi. ( il caso più volte citato è quello della nomina del sindaco di Livorno Nogarin - Movimento 5 Stelle - nel comitato di gestione della locale AdSP.)

Da due giorni questa notizia è apparsa anche sui media locali dopo essere stata oggetto di commenti e "pettegolezzi" nei vari salotti cittadini. 


Molto prevedibile l'interpretazione dei media locali che non hanno mai rinunciato alla pessima abitudine di spiegare le notizie semplificando al massimo e quindi banalizzando le stesse.

In particolare il quotidiano locale riduce anche questa riforma bis ad un scontro di potere personale legato agli incarichi triestini.

Ma possono pensare sul serio che la Riforma Bis affronti un percorso parlamentare e il passaggio per il Consiglio di Stato e la Conferenza Stato e Regioni solo per favorire un rientro della ex presidente dell'APT Marina Monassi ?

Regista di questa operazione sarebbe il Governo di centrosinistra del presidente Gentiloni e del ministro Delrio ? Sarebbe come dire che la riforma bis dei porti prende le mosse dalle teorie delle scie chimiche degli aeroplani !



Ci sembra plausibile piuttosto che la presenza o meno dei sindaci nel Comitato di gestione delle AdSP nasca dal confronto tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle a Livorno. 

Per assurdo nel "caso triestino " la spiegazione fornita dal quotidiano locale prevede che la Riforma Bis sia stata attivata per sostituire un sindaco di centrodestra  - Roberto Dipiazza - con una esponente di centrodestra ex presidente dell'APT - Marina Monassi.

Dedichiamo questa nostra nota tra il polemico e il divertito a tutti coloro che usano fare pettegolezzi privi di alcuna verifica. Noi preferiamo seguire le questioni importanti che questo secondo passaggio della Riforma affronta sul lavoro portuale e sulle competenze di spesa delle AdSP e del suo Presidente.

Pettegolezzi e complotti immaginati sono argomento piacevole di conversazione e un esercizio di fantasia ma niente hanno a che fare con la concretezza delle notizie. 

1 commento:

  1. spesso dare i nomi in anticipo vuol dire bruciarli. poi bisognerebbe vedere quanto interessi all'interessata la candidatura

    RispondiElimina