sabato 9 settembre 2017

RAGGIUNTO L'ACCORDO SUL LAVORO AL MOLO SETTIMO - TRIESTE

Concluso lo stato d'agitazione dei portuali al Molo VII con l'accordo tra Trieste Marine Terminal, Compagnia Portuale Monfalcone e Organizzazioni Sindacali.

FOTO  MOLO VII TRATTA DAL SITO WWW.ADRIAPORTS.COM

di seguito il verbale dell'accordo:






VERBALE DI ACCORDO

Si sono riuniti in data 6 settembre 2017 l’Azienda TMT rappresentata dal capt. Fabrizio Zerbini e dal Dr. Roberto Sincovezzi, l’azienda Compagnia Portuale di Monfalcone rappresentata dal Dr. Andrea Valentinuzzi, e le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL rappresentata dal sig Renato Kneipp la FIT CISL rappresentata dal sig. Giulio Germani; la UILTRASPORTI rappresentata dal sig. Marco Rebez, la UGL MARE rappresentata dal Sig. Antonio Mola ed la USB-LP CLPT rappresentato dal sig. Sandy Volk; sono inoltre presenti i seguenti rappresentanti dei lavoratori : Stefano Badodi, Stefano Puzzer, Daniele Bisiacchi, Lucio Meli, Massimo Giurissevich, Omar Zanolla, Christian Maria

La riunione è stata convocata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale rappresentata dal Segretario Generale Mario Sommariva e dal Dirigente Fabio Rizzi responsabile della competente Direzione Attività Portuali;

Si premette che:

A seguito di alcune problematiche sollevate dalle Organizzazioni Sindacali relativamente a situazioni di gestione del personale del Terminal TMT si sono tenute a livello aziendale svariate riunioni che non hanno portato ad alcuna soluzione condivisa.



Nell’ambito dei protocolli sindacali vigenti nel porto di Trieste le parti sindacali e l’Azienda hanno richiesto l’intervento di mediazione dal parte dell’Autorità di Sistema Portuale e dopo ampio ed approfondito esame dei problemi hanno stabilito quanto segue:

Le Organizzazioni Sindacali ed i rappresentanti dei lavoratori prendono atto positivamente del programma di investimenti e sviluppo dei traffici nel porto di Trieste che l’Azienda ha prospettato ad ulteriore implementazione di quelli già presentati ufficialmente all’Autorità di Sistema in occasione del rinnovo della concessione demaniale ex. Art.18. Tali programmi, dei quali è già evidente l’impatto positivo nell’anno in corso sui traffici e sull’occupazione, porteranno nei prossimi mesi, ad una crescita ulteriore del traffico portuale con un ulteriore impatto positivo sul lavoro diretto ed indiretto e sull’indotto logistico e ferroviario.

Le parti si danno atto che, presupposto essenziale per lo sviluppo di tali programmi, è il miglioramento del “ clima” aziendale sotto il profilo della produttività del lavoro, della crescita professionale, dei comportamenti e della regolarità della disciplina, della comunicazione fra i vertici aziendali ed i lavoratori, delle relazioni sindacali.

Le parti sono consapevoli che solo un miglioramento sostanziale dei rapporti fra lavoratori ed azienda può consentire di raggiungere obiettivi sempre più importanti ed ambiziosi a beneficio del porto, dell’occupazione e del territorio. Tali rapporti debbono sempre essere basati su condivisione degli obiettivi, fiducia e rispetto dei e fra i singoli, siano essi lavoratori, preposti o dirigenti

A tal fine le parti tutte, lavoratori ed azienda, si impegnano ad azioni concrete, continue e quotidiane per migliorare i rapporti aziendali, le comunicazioni ed i comportamenti. Saranno create procedure interne per creare comunicazioni più fluide fra i dipendenti ed il management aziendale, anche con incontri periodici e riferendo all’Autorità di Sistema circa i risultati raggiunti e le iniziative adottate.

Relativamente ai diversi punti in discussione si concorda quanto segue:

Attività dei Supervisori Operativi TODELTA

L’Azienda conferma che le attività dei supervisori, formatori abilitati ai sensi delle vigenti normative in materia, sono volte principalmente allo svolgimento di attività di formazione e di verifica delle abilitazioni raggiunte dai lavoratori sia diretti che indiretti ( ALPT ). A tal fine l’azienda conferma che per migliorare le attività formative rivolte al personale ALPT la formazione potrà essere svolta, in caso di indisponibilità dei formatori TMT, anche da formatori di ALPT individuati di comune accordo fra le aziende. In ogni caso l’esame di verifica ai fini del conseguimento dell’abilitazione richiesta sarà svolto dai supervisori abilitati. I supervisori forniranno altresì suggerimenti e indicazioni sul funzionamento, ( operativo e manutenzione) sull’organizzazione, sulla sicurezza e sul rispetto delle procedure operative del terminal rapportandosi esclusivamente ai coordinatori operativi/ manutentivi di TMT.

Applicazione accordo integrativo TMT

Le parti concordano che il “ cambio a caldo” così come definito dall’Accordo Integrativo TMT del 30 marzo 2017 sarà applicato, per tutti i lavoratori diretti ed indiretti, previo accordo relativamente ai lavoratori ALPT a far data dal prossimo 1/10/2017. In via sperimentale, per il solo personale TMT, l’accordo sarà applicato dal 25/9 p.v. L’Autorità di Sistema Portuale si impegna a richiedere alla società PTS di adoperarsi per una soluzione adeguata relativamente al trasporto dei lavoratori dalle aree comuni del porto al terminal e viceversa. L’Azienda ha comunicato che, nei tempi tecnici necessari, provvederà a spostare lo spogliatoio presso il terminal con la predisposizione di spazi utili anche per il personale ALPT.

Personale Compagnia Portuale Monfalcone

L’azienda TMT, nel pieno rispetto dell’art. 59 del vigente CCNL, si impegna a trasformare, con il consenso della distaccante CPM, il rapporto di lavoro di tutto il personale attualmente impiegato in regime di distacco da CPM a TMT entro la data dal 1 ottobre 2017. Il personale sarà assunto in regime di part-time a 24 ore con contratto a tempo indeterminato. A detto personale sarà applicato il regime orario di cui all’articolo 6 comma 2 del vigente CCNL. A tal fine le parti concordano che la programmazione delle giornate di lavoro avverrà su base settimanale, comunicate di norma entro la giornata del sabato antecedente per la settimana successiva, indicando altresì la prevista giornata di riposo domenicale. Ai lavoratori potrà essere richiesto lo spostamento di una giornata di lavoro, nell’ambito della settimana programmata, entro le ore 17 del giorno precedente. A fronte di tale spostamento, qualora effettivamente svolto, sarà corrisposto l’importo di euro 19 quale indennità di cambio giornata.

Personale con contratto a tempo determinato

I quattro lavoratori con contratto a tempo determinato sigg. Xxxx Xxxxxxx, Xxxx, Xxxxxxx, sono stati assunti per un periodo ulteriore di 12 mesi a far data dal 1 settembre 2017 ed a far data dal prossimo 1 ottobre 2017 saranno impiegati con orario full time. L’azienda si impegna a verificare l’effettivo raggiungimento degli standard professionali richiesti ai fini della stabilizzazione degli stessi con contratto a tempo indeterminato entro il 30 aprile 2018.

Il sig. Xxxxx Xxxxx, in possesso di tutte le necessarie abilitazioni, sarà assunto da ALPT all’esito positivo dell’istruttoria presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’Autorità di Sistema Portuale, nell’ambito delle proprie competenze, si impegna al monitoraggio circa il rispetto del presente accordo.

TMT

CPM le OO.SS

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE

Nessun commento:

Posta un commento