Concluso lo stato d'agitazione dei portuali al Molo VII con l'accordo tra Trieste Marine Terminal, Compagnia Portuale Monfalcone e Organizzazioni Sindacali.
FOTO MOLO VII TRATTA DAL SITO WWW.ADRIAPORTS.COM |
VERBALE DI
ACCORDO
Si sono
riuniti in data 6 settembre 2017 l’Azienda TMT rappresentata dal capt. Fabrizio
Zerbini e dal Dr. Roberto Sincovezzi, l’azienda Compagnia Portuale di
Monfalcone rappresentata dal Dr. Andrea Valentinuzzi, e le Organizzazioni
Sindacali FILT CGIL rappresentata dal sig Renato Kneipp la FIT CISL
rappresentata dal sig. Giulio Germani; la UILTRASPORTI rappresentata dal sig.
Marco Rebez, la UGL MARE rappresentata dal Sig. Antonio Mola ed la USB-LP CLPT
rappresentato dal sig. Sandy Volk; sono inoltre presenti i seguenti
rappresentanti dei lavoratori : Stefano Badodi, Stefano Puzzer, Daniele
Bisiacchi, Lucio Meli, Massimo Giurissevich, Omar Zanolla, Christian Maria
La riunione
è stata convocata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico
Orientale rappresentata dal Segretario Generale Mario Sommariva e dal Dirigente
Fabio Rizzi responsabile della competente Direzione Attività Portuali;
Si premette
che:
A seguito
di alcune problematiche sollevate dalle Organizzazioni Sindacali relativamente
a situazioni di gestione del personale del Terminal TMT si sono tenute a
livello aziendale svariate riunioni che non hanno portato ad alcuna soluzione
condivisa.
Nell’ambito
dei protocolli sindacali vigenti nel porto di Trieste le parti sindacali e
l’Azienda hanno richiesto l’intervento di mediazione dal parte dell’Autorità di
Sistema Portuale e dopo ampio ed approfondito esame dei problemi hanno
stabilito quanto segue:
Le
Organizzazioni Sindacali ed i rappresentanti dei lavoratori prendono atto
positivamente del programma di investimenti e sviluppo dei traffici nel porto
di Trieste che l’Azienda ha prospettato ad ulteriore implementazione di quelli
già presentati ufficialmente all’Autorità di Sistema in occasione del rinnovo
della concessione demaniale ex. Art.18. Tali programmi, dei quali è già
evidente l’impatto positivo nell’anno in corso sui traffici e sull’occupazione,
porteranno nei prossimi mesi, ad una crescita ulteriore del traffico portuale
con un ulteriore impatto positivo sul lavoro diretto ed indiretto e
sull’indotto logistico e ferroviario.
Le parti si
danno atto che, presupposto essenziale per lo sviluppo di tali programmi, è il
miglioramento del “ clima” aziendale sotto il profilo della produttività del
lavoro, della crescita professionale, dei comportamenti e della regolarità
della disciplina, della comunicazione fra i vertici aziendali ed i lavoratori,
delle relazioni sindacali.
Le parti
sono consapevoli che solo un miglioramento sostanziale dei rapporti fra
lavoratori ed azienda può consentire di raggiungere obiettivi sempre più
importanti ed ambiziosi a beneficio del porto, dell’occupazione e del
territorio. Tali rapporti debbono sempre essere basati su condivisione degli
obiettivi, fiducia e rispetto dei e fra i singoli, siano essi lavoratori,
preposti o dirigenti
A tal fine
le parti tutte, lavoratori ed azienda, si impegnano ad azioni concrete,
continue e quotidiane per migliorare i rapporti aziendali, le comunicazioni ed
i comportamenti. Saranno create procedure interne per creare comunicazioni più
fluide fra i dipendenti ed il management aziendale, anche con incontri
periodici e riferendo all’Autorità di Sistema circa i risultati raggiunti e le
iniziative adottate.
Relativamente
ai diversi punti in discussione si concorda quanto segue:
Attività
dei Supervisori Operativi TODELTA
L’Azienda
conferma che le attività dei supervisori, formatori abilitati ai sensi delle
vigenti normative in materia, sono volte principalmente allo svolgimento di
attività di formazione e di verifica delle abilitazioni raggiunte dai
lavoratori sia diretti che indiretti ( ALPT ). A tal fine l’azienda conferma
che per migliorare le attività formative rivolte al personale ALPT la
formazione potrà essere svolta, in caso di indisponibilità dei formatori TMT,
anche da formatori di ALPT individuati di comune accordo fra le aziende. In
ogni caso l’esame di verifica ai fini del conseguimento dell’abilitazione
richiesta sarà svolto dai supervisori abilitati. I supervisori forniranno
altresì suggerimenti e indicazioni sul funzionamento, ( operativo e
manutenzione) sull’organizzazione, sulla sicurezza e sul rispetto delle
procedure operative del terminal rapportandosi esclusivamente ai coordinatori
operativi/ manutentivi di TMT.
Applicazione
accordo integrativo TMT
Le parti
concordano che il “ cambio a caldo” così come definito dall’Accordo Integrativo
TMT del 30 marzo 2017 sarà applicato, per tutti i lavoratori diretti ed
indiretti, previo accordo relativamente ai lavoratori ALPT a far data dal
prossimo 1/10/2017. In via sperimentale, per il solo personale TMT, l’accordo sarà
applicato dal 25/9 p.v. L’Autorità di Sistema Portuale si impegna a richiedere
alla società PTS di adoperarsi per una soluzione adeguata relativamente al
trasporto dei lavoratori dalle aree comuni del porto al terminal e viceversa.
L’Azienda ha comunicato che, nei tempi tecnici necessari, provvederà a spostare
lo spogliatoio presso il terminal con la predisposizione di spazi utili anche
per il personale ALPT.
Personale
Compagnia Portuale Monfalcone
L’azienda
TMT, nel pieno rispetto dell’art. 59 del vigente CCNL, si impegna a
trasformare, con il consenso della distaccante CPM, il rapporto di lavoro di
tutto il personale attualmente impiegato in regime di distacco da CPM a TMT
entro la data dal 1 ottobre 2017. Il personale sarà assunto in regime di part-time
a 24 ore con contratto a tempo indeterminato. A detto personale sarà applicato
il regime orario di cui all’articolo 6 comma 2 del vigente CCNL. A tal fine le
parti concordano che la programmazione delle giornate di lavoro avverrà su base
settimanale, comunicate di norma entro la giornata del sabato antecedente per
la settimana successiva, indicando altresì la prevista giornata di riposo
domenicale. Ai lavoratori potrà essere richiesto lo spostamento di una giornata
di lavoro, nell’ambito della settimana programmata, entro le ore 17 del giorno
precedente. A fronte di tale spostamento, qualora effettivamente svolto, sarà
corrisposto l’importo di euro 19 quale indennità di cambio giornata.
Personale
con contratto a tempo determinato
I quattro
lavoratori con contratto a tempo determinato sigg. Xxxx Xxxxxxx, Xxxx, Xxxxxxx,
sono stati assunti per un periodo ulteriore di 12 mesi a far data dal 1
settembre 2017 ed a far data dal prossimo 1 ottobre 2017 saranno impiegati con
orario full time. L’azienda si impegna a verificare l’effettivo raggiungimento
degli standard professionali richiesti ai fini della stabilizzazione degli
stessi con contratto a tempo indeterminato entro il 30 aprile 2018.
Il sig. Xxxxx
Xxxxx, in possesso di tutte le necessarie abilitazioni, sarà assunto da ALPT
all’esito positivo dell’istruttoria presso il Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti.
L’Autorità
di Sistema Portuale, nell’ambito delle proprie competenze, si impegna al
monitoraggio circa il rispetto del presente accordo.
TMT
CPM le
OO.SS
AUTORITA’
DI SISTEMA PORTUALE
Nessun commento:
Posta un commento