mercoledì 13 settembre 2017

CURIOSITA' SUL CANALE ( ANZI DUE ) DAL MEDITERRANEO AL DANUBIO


La Gazzetta Marittima, con nostra soddisfazione, ci legge e ogni tanto ci cita. In questo caso hanno risalito la notizia seguendo le indicazioni di FAQTRIESTE , passando per il blog del LIMES CLUB TRIESTE e senza raggiungere RINASCITA TRIESTINA ( blog dell'arcipelago indipendentista triestino ).

Facciamo un po' d'ordine per soddisfare le curiosità sui due progetti di canali navigabili fluviali dal Mediterraneo verso l'area danubiana e Belgrado. 

Certamente il progetto "cinese" ha una sua attualità legata anche al porto del Pireo diventato proprietà cinese. Il progetto da Trieste verso il Danubio ha più un valore storico e non ci sembra un'opera imminente. 

Un indizio sull'importanza dei collegamenti fluviali lo avevamo già postato su questo blog nell'aprile del 2016 sotto il titolo : Quanti container movimenta il porto di Vienna ? VAI ALL'ARTICOLO 

Ora dobbiamo aggiungere una scheda  - da preparare - sul porto di Salonicco di cui non abbiamo mai scritto finora su questo blog.


1. IL CANALE FLUVIALE (MADE IN CHINA) TRA LA GRECIA E BELGRADO - UN PROGETTO CHE FAREBBE RISPARMIARE TRE GIORNI DI NAVIGAZIONE - LA COSCO CINESE CONTROLLA GIA' IL PORTO DEL PIREO (ATENE) 



3. CANALI ED ASCENSORI PER NAVI FLUVIALI: DUE VIDEO SPETTACOLARI - A PROPOSITO DEL CANALE NAVIGABILE TRIESTE - DANUBIO


BUONA LETTURA AI NOSTRI CURIOSI LETTORI 

Nessun commento:

Posta un commento