La Gazzetta Marittima, con nostra soddisfazione, ci legge e ogni tanto ci cita. In questo caso hanno risalito la notizia seguendo le indicazioni di FAQTRIESTE , passando per il blog del LIMES CLUB TRIESTE e senza raggiungere RINASCITA TRIESTINA ( blog dell'arcipelago indipendentista triestino ).
Facciamo un po' d'ordine per soddisfare le curiosità sui due progetti di canali navigabili fluviali dal Mediterraneo verso l'area danubiana e Belgrado.
Certamente il progetto "cinese" ha una sua attualità legata anche al porto del Pireo diventato proprietà cinese. Il progetto da Trieste verso il Danubio ha più un valore storico e non ci sembra un'opera imminente.
Un indizio sull'importanza dei collegamenti fluviali lo avevamo già postato su questo blog nell'aprile del 2016 sotto il titolo : Quanti container movimenta il porto di Vienna ? VAI ALL'ARTICOLO
Ora dobbiamo aggiungere una scheda - da preparare - sul porto di Salonicco di cui non abbiamo mai scritto finora su questo blog.
1. IL CANALE FLUVIALE (MADE IN CHINA) TRA LA GRECIA E BELGRADO - UN PROGETTO CHE FAREBBE RISPARMIARE TRE GIORNI DI NAVIGAZIONE - LA COSCO CINESE CONTROLLA GIA' IL PORTO DEL PIREO (ATENE)
3. CANALI ED ASCENSORI PER NAVI FLUVIALI: DUE VIDEO SPETTACOLARI - A PROPOSITO DEL CANALE NAVIGABILE TRIESTE - DANUBIO
BUONA LETTURA AI NOSTRI CURIOSI LETTORI
Nessun commento:
Posta un commento