venerdì 22 settembre 2017

PORTUALI INDIPENDENZA CATALOGNA

Questa notizia è stata pubblicata da diversi giornali nazionali, da LA REPUBBLICA all'Huffington Post , ma abbiamo l'impressione che a Trieste per le sensibilità locali all'argomento verrà compresa nella sua reale portata e importanza.


Els estibadors de Barcelona acorden no donar servei als creuers de la Policia Nacional



Trovare in poco tempo un posto sicuro per farli pernottare a Barcellona, in questi giorni di trambusto sarebbe stato troppo difficile. Così il governo spagnolo ha optato per le navi. Per adesso sono tre ma, forse, un'altra è in arrivo. E battono tutte bandiera italiana.
La più grande - spiega La Repubblica - è la Rhapsody, in grado di ospitare 2.500 agenti e i loro mezzi. Ha attraccato per prima al porto di Barcellona, seguita dalla Moby Dada, capace invece di contenere 2.000 persone. A Tarragona ha fatto approdo l'Azzurra, più piccola delle altre due ma, comunque a disposizione della polizia spagnola.

In tutto gli agenti che stanno alloggiando nelle navi della compagnia italiana Grandi Navi Veloci sono 5.000 e rischiano di rimanere senza viveri. Gli scaricatori di porto catalani, infatti, come racconta la stampa spagnola, hanno deciso di non prestare servizio alle navi dove alloggia la polizia.

Per gli "estibadors" si tratta di un gesto "in difesa dei diritti civili". La decisione è stata presa durante un'assemblea. Su Twitter è stato diffuso il comunicato della riunione, in cui si fa riferimento alla situazione alla situazione politica che sta vivendo la Catalogna.

Fonte HUFFINGTON POST


Nessun commento:

Posta un commento