giovedì 21 settembre 2017

LA DIASPORA DEGLI INDIPENDENTISTI TRIESTINI

DIASPORA 


significato originario è quello della " dispersione di un popolo nel mondo dopo l’abbandono delle sedi di origine ”


significato per via estensiva "Dispersione di individui in precedenza riuniti in un gruppo"


Abbiamo usato il termine diaspora, che è una definizione forte per descrivere nei suoi due significati:  il fenomeno storico della migrazione da Trieste e nella più generica la dispersione di un gruppo di persone. 

Quale migliore occasione che riportare la cronaca delle manifestazioni che si sono svolte in occasione dell'anniversario del Territorio Libero di Trieste per fare un piccolo censimento a cinque anni di distanza dalla manifestazione del 15 settembre 2013 che segnò il rilancio di quello che abbiamo in precedenti occasioni definito l'arcipelago indipendentista triestino.

CITTADINI DEL TLT-STO A GINEVRA

Per il 70-esimo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di Pace di Parigi, storica data d’inizio del Territorio Libero di Trieste e concomitante cessazione della sovranità italiana sullo stesso, il 15 settembre 2017 si svolgerà dalle 15.00 alle 17.30 un presidio dei Cittadini del TLT/STO/FTT a Ginevra, autorizzato dalle autorità svizzere, nella Place des Nations, antistante l’ingresso principale del Palais des Nations ONU.
L’effetto visivo e mediatico di un presidio di Cittadini del Territorio Libero di Trieste a Ginevra, dinanzi ad una delle più autorevoli sedi diplomatiche mondiali in presenza di giornalisti e autorità, non può essere migliore, visto che avverrà altresì in concomitanza con lo svolgimento della 36° sessione del Human Right Council, conferenza mondiale sui Diritti Umani. In particolare proprio venerdì 15 settembre il Consiglio discuterà sul Diritto allo Sviluppo (risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 41/128 del 4 dicembre 1986), diritto negato dal 1954 dal governo italiano ai Triestini.
Esserci stavolta – per Trieste – è particolarmente importante, oltre che per la data significativa per il Territorio Libero, anche per il fatto che il presidio dei Triestini è stato consigliato dai funzionari ONU interessati alla riproposizione della Questione di Trieste.
TRIESTE LIBERA


Trieste Libera celebrerà il 70° anniversario dell’indipendenza da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 con due presidi ai valichi di confine con l’Italia presso San Giovanni di Duino – Štivan e Medeazza – Media vas, dove esporrà i cartelli di confine con l’Italia già apposti dal precedente Governo amministratore britannico-statunitense che devono essere ripristinati dall’attuale Governo sub-amministratore italiano 

POPULAR ASSEMBLY PROJECT

L'operato del PAP sarà soprattutto destinato a contrastare tutto ciò che sta facendo la politica locale in violazione del Trattato, adottando le necessarie iniziative a dichiarato al quotidiano locale il presidente della nuova associazione Vito Potenza .


Federazione indipendentista del TLT

Circa trecento i partecipanti alla manifestazione organizzata dalla Federazione Indipendentista del TLT ha dichiarato Marchesich alla stampa locale .
Alla manifestazione hanno partecipato esponenti "venetisti" e "friulanisti". 
Marchesich ha insistito sulla necessità di articolare la Regione in due aree distinte : da una parte Trieste e dall'altra il Friuli.



I numeri della partecipazione non hanno confronto con la manifestazione degli OTTOMILA del 15 settembre 2013, solo cinque anni fa. Ma questo non è l'unico metro di misura per valutare la consistenza e la capacità di proposta dell'arcipelago indipendentista.

NOTA DI FAQTRIESTE : La manifestazione degli OTTOMILA aveva dato una spinta importante alla causa indipendentista e in particolare sull'applicazione dell'Allegato VIII sostenuta in particolare dai lavoratori portuali del CLPT ?


C'è un legame di causa ed effetto tra la manifestazione degli OTTOMILA e l'emendamento Russo sulla sdemanializzazione del Porto Vecchio ?

Quali pressioni e mobilitazioni sono state in grado di portare all'emanazione del DECRETO ATTUATIVO sul Porto Franco Internazionale di Trieste ? Provvedimento che Trieste attendeva e aveva rincorso dal dopoguerra.

Quali risultati ha portato la via "giudiziaria internazionale" perseguita da una parte delle varie organizzazioni indipendentiste ?





Nessun commento:

Posta un commento