venerdì 1 settembre 2017

IN ESTATE L'ILVA VA FORTE IN TV

SEGNALAZIONE DI DUE TRASMISSIONI TV SULL'ILVA DI TARANTO

IN ESTATE L'ILVA VA FORTE IN TV


vai all'articolo di presentazione del video clicca


vai all'articolo di presentazione del video clicca

Recensione breve di FAQTRIESTE : La prima considerazione che vi proponiamo è ovviamente relativa al periodo estivo di programmazione dei due filmati. I film in questione sono stati trasmessi il 20 e il 31 agosto. Se li sono visti sicuramente gli operai dell'ILVA che non erano in turno, i cittadini di Taranto che sono rimasti in città e non si sono potuti permettere le ferie. Gli altri utenti della televisione non sono stati disturbati da questi due filmati estivi sulla siderurgia.

Per chi è curioso può rivederli su RAI PLAY , il servizio RAI gratuito di archivio per rivedere alcune trasmissioni Rai.

Ci sono novità in questi due film ? Noi non ne abbiamo trovata neanche una. C'è l'orgoglio operaio per la capacità produttiva e la professionalità. C'è la preoccupazione per i posti di lavoro. C'è nei filmati la documentazione, la denuncia e la preoccupazione per l'inquinamento prodotto e per la salute dei cittadini e dei lavoratori. Il racconto della solita e scontata contrapposizione tra operai e cittadini e ambientalisti non manca. Tutto qui. 3x8 CAMBIOTURNO è girato e spiega meglio l'interno dell'ILVA e il processo produttivo. LA GENTE RESTA racconta di una famiglia di pescatori che non riesce a vivere con il suo lavoro di pesca e quindi manda i suoi uomini a lavorare in ILVA. Impressionante il racconto della festa serale con grigliata di pesce appena pescato nel mare inquinato di Taranto.



Nessun commento:

Posta un commento