venerdì 25 agosto 2017

MOLO VII STATO D'AGITAZIONE DEI LAVORATORI

DIECI GIORNI e poi i lavoratori portuali si riservano di intraprendere le iniziative necessarie a tutela delle loro rivendicazioni. Pubblichiamo il comunicato CLPT - USB che abbiamo al momento ricevuto.

STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI OPERANTI AL MOLO VII°

Dopo mesi in cui Trieste Marine Terminal, concessionario della gestione del Molo VII°, nonostante ripetute sollecitazioni, ha totalmente ignorato le richieste dei lavoratori e delle organizzazioni, disattendendo anche accordi da essa stessa sollecitati, i lavoratori di TMT, di ALPT e delle altre aziende operanti al Molo VII° hanno perso definitivamente la pazienza.

Non intendono più tollerare che TMT impieghi lavoratori “in distacco” da altre aziende – che sono ormai in numero pari agli operativi dipendenti diretti - per utilizzarli con flessibilità selvaggia, avviandoli al lavoro sul molo dopo un paio d’ore di presunta formazione, con carichi di lavoro illimitati, mettendo così a repentaglio l’incolumità e la salute non solo di questi lavoratori, ma di tutti i lavoratori impiegati sul Molo VII°.


Non intendono più accettare che i lavoratori più giovani vengano impiegati con contratti “fantasy” e utilizzati come “usa-e-getta”, vedi la mancata stabilizzazione e regolarizzazione di 5 lavoratori con contratto a tempo determinato in scadenza.

Non intendono più accettare le minacce, i soprusi, le provocazioni, le discriminazioni ed i tentativi di sobillare i lavoratori gli uni contro gli altri, che sono pratica comune di una parte almeno del personale dirigente di TMT.

Non intendono più accettare che l’azienda non applichi – o applichi come e a chi pare lei – il contratto integrativo di 2° livello siglato da ormai diversi mesi.

NON INTENDONO PIU’ ACCETTARE LA PRETESA DI TMT DI FARE COME LE PARE INFISCHIANDOSENE DI NORME, REGOLAMENTI E CONTRATTI!


Per questo da oggi i lavoratori di tutte le aziende che sono impiegati al Molo VII° sono in stato di agitazione. Se nei dieci giorni di “sospensione” previsti dagli accordi in materia di relazioni sindacali non verrà trovata una soluzione ai problemi evidenziati, i lavoratori intraprenderanno tutte   le azioni che riterranno utili al raggiungimento dei loro fini.

CLPT - USB

2 commenti:

  1. Ad ogni ricorrente aumento del traffico..... maldestra capacità manageriale o astuta strategia demagogica?

    RispondiElimina
  2. Capacità manageriale assolutamente assurda è incompatibile con la tipologia di lavoro,totale menefreghismo verso la sicurezza e il benessere dei lavoratori.È strategia demagogica al fine di distogliere l'attenzione dalle reali problematiche e rimandare il più possibile eventuali risoluzioni.

    RispondiElimina