martedì 11 aprile 2017

A TRIESTE SERRACCHIANI SI AUTONOMINA NEL COMITATO DI GESTIONE DELL'AdSP - da SHIP2SHORE



INDISCREZIONE DI SHIP2SHORE ( TESTATA DI SHIPPING SEMPRE BENE INFORMATA ) RACCOLTA A MARGINE DELL'INCONTRO DEL PROPELLER CLUB TRIESTE 



" Prima presidente di una Regione a farlo, intanto, Debora Serracchiani, governatrice del Friuli Venezia Giulia, si sarebbe autonominata – indiscrezione ancora ufficiosa filtrata a margine di un incontro del Propeller triestino – quale membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Trieste. Una risposta eloquente all’analoga scelta del sindaco di centrodestra Roberto Dipiazza, anche se – come ha ribadito meno di una settimana fa a Livorno – il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, come la governatrice (che ne è vicesegretario uscente) appartenente al Partito Democratico, è espressamente contrario all’autonomina dei vertici degli enti pubblici in seno all’organo deliberante delle AdSP.

Cosa deciderà Zeno D’Agostino sulle competenze di Dipiazza e Serracchiani (politici di lungo corso, interessatisi di portualità solo mediante la saltuaria partecipazione ai Comitati portuali della vecchia Authority, ex imprenditore della gdo il primo e avvocato la seconda), la cui intesa con Delrio è stata determinante proprio per la nomina dello stesso D’Agostino? "

fonte: Ship2shore

Nota di FAQTRIESTE : interessante il cortocircuito che si viene a creare su questa questione delle nomine nel Comitato di gestione di una AdSP che riporta la decisione nelle mani del presidente della stessa. Operatori portuali con vari anni di lavoro alle spalle ricordano il rapporto che era usuale anni fa tra il presidente della Regione e quello dell'Autorità portuale. Era il presidente della Regione a recarsi presso il Presidente dell'Autorità portuale e questo rappresentava simbolicamente l'importanza che il porto aveva e probeabilmente ha ancora sulla economia regionale.



1 commento:

  1. l'autonomina della serracchiani è una conseguenza della stessa fatta da dipiazza. le competenze della governatrice sono sicuramente superiori a quelle del sindaco almeno perchè è stata più presente negli anni del suo operato. probabilmente all'inizio erano previste figure competenti cosa che è cambiata quando è venuto fuori il nome della monassi. a quel punto è uscito il nome del sindaco e, di conseguenza, il nome della governatrice

    RispondiElimina