Questo rapporto è stato il pretesto e il dato centrale attorno a cui si è costruito l'appuntamento pubblico organizzato da Confindustria venezia Giulia su Porto vecchio.
L'istituto SWG dichiara nel titolo di che cosa si occupa lo studio. Si tratta di una indagine campionaria di opinione tra i cittadini di Trieste. Quindi a voler essere cattivi si potrebbe affermare che sarebbe stato più interessante sondare le opinioni dei possibili investitori privati e magari degli ormai famosi potenziali sceicchi arabi interessati al riuso del Portovecchio.
Vediamo le domande che sono state fatte ai cittadini coinvolti nel sondaggio:
domanda : come andranno avanti i progetti di ristrutturazione ? velocemente ? lentamente ? si fermeranno ?
domanda: Complessivamente considera in maniera molto, abbastanza, poco o per niente positiva l'operazione ai fini dello sviluppo urbano ed economico di Trieste ?
Lo abbiamo già sottolineato in una precedente occasione che il sondaggio riporta l'opinione di due campioni per un totale di circa 2.600 cittadini maggiorenni residenti a Trieste raccolte nei mesi seguenti ad una campagna elettorale per l'elezione del Sindaco di Trieste che ha coinvolto molti più cittadini.
Ma è sulla prossima domanda che a nostro parere il SONDAGGIO SI MORDE LA CODA chiedendo agli intervistati cosa pensano (in base a quello che hanno sentito in giro e in base alle loro sensazioni ?) che "pensano" i triestini ?
PER QUELLO CHE HA SENTITO IL CONSENSO SUL PROGETTO PORTO VECCHIO, DALL'ANNO SCORSO AD OGGI, E' CRESCIUTO - RIMASTO UGUALE - DIMINUITO ?
Non vi sembra che questa domanda chiede all'intervistato di svolgere un sondaggio al posto del sondaggista ?
Nessun commento:
Posta un commento