28 maggio 2016 :
PORTO VECCHIO TS: FIRMATO ACCORDO DI VALORIZZAZIONE CON GOVERNO
vai al sito della Regione Friuli Venezia Giulia
Roberto Cosolini scende e non è più il Sindaco di Trieste, Matteo Renzi va giù con il risultato del Referendum e non è più il Presidente del Consiglio. La presidente della Rgeione resta stabile nei suoi incarichi. Zeno D'Agostino lo mettiamo in salita perchè passa da Commissario straordinario a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale.
4 gennaio 2017
Un NUOVO protocollo per il porto VECCHIO viene annunciato dalla presidente Serracchiani e al nuovo tavolo per la firma ci saranno il sindaco Dipiazza e probabilmente il ministro dei Beni Culturali Franceschini.
vai al sito della Regione Friuli Venezia Giulia
NOTA DI FAQ TRIESTE : Abbiamo messo a confronto i comunicati della Regione sui due protocolli, quello firmato in maggio del 2016 e quello che dovrebbero firmare prossimamente, non abbiamo trovato grandi differenze.
Tutto ruota attorno ai 50 milioni stanziati dal Ministero dei Beni Culturali e al loro utilizzo. Di questo è bene prendere un appunto:
" In particolare, come stabilito in sede ministeriale, le opere, per un ammontare complessivo di 50 milioni, riguarderanno la viabilità (3.500.000 euro), il Polo museale (25 milioni), il trasferimento in Porto Vecchio dell' International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) (12 milioni), il recupero del pontone galleggiante Ursus (5.500.000), il restauro della cosiddetta Locanda (800.000) e la riqualificazione delle banchine (3.200.000 euro). " dal comunicato regionale
Ci sono delle differenze rispetto alla conferenza stampa del Sindaco Dipiazza e l'assessore Rossi dell'ottobre 2016 e alle loro anticipazioni sull'impiego dei finanziamenti. La più evidente riguarda il trasferimento in Porto Vecchio dell' ICGEB che l'assessore dava per cassato a Roma e che la Regione invece conferma. Staremo a vedere perchè prima o poi uscirà il testo del nuovo protocollo.
Che cosa manca ? ATTENZIONE !
1) Chi ha deciso la divisione dei finanziamenti per i vari capitoli di spesa ?
" come stabilito in sede ministeriale " recita il comunicato regionale. Quindi l'advisor ha finito il suo lavoro ? O meglio : Advisor, Comune e Regione non hanno deciso l'impiego dei finanziamenti ?
2) Tutte le spese che il Comune deve mettere a bilancio dopo essere diventato proprietario dal 1 gennaio delle aree e degli immobili del Porto Vecchio non sono nemmeno prese in considerazione nelle voci di spesa. Manca anche un semplice cenno alla possibilità di ottenere una norma di legge che permetta al Comune di Trieste di recuperare parte dei costi sostenuti in caso di vendita delle aree e degli immobili.
3) Il milione " procurato " dal senatore Russo per la costituzione di una società che gestisca l'operazione Porto vecchio non è menzionato e diventa "inutile" visto che Ministero, Regione, Comune e AdSP decidono tra loro " per individuare "chi fa cosa", accordandosi ad esempio su quello che potrebbe essere il ruolo del Comune quale soggetto attuatore dei lavori. " - dal comunicato regionale
4) Quali sono i passi avanti e concreti che questo NUOVO protocollo garantirà rispetto a quello sottoscritto con il premier Renzi e alle decine di domande ancora senza risposta sulla " magica sdemanializzazione " del Porto Vecchio ?
Nessun commento:
Posta un commento