sabato 7 gennaio 2017

IL VENTUNESIMO PORTO IN EUROPA ?

Siamo tutti un po' condizionati dal sistema metrico decimale che ci fa ragionare in decine. Lo facciamo per indicare gli eventi di storia: gli anni ottanta, gli anni novanta. Lo facciamo nelle classifiche : i dieci libri o i dieci CD più venduti. Le decadi o i multipli di dieci sono il nostro campo d'azione.

Siamo anche condizionati dai confini e quando facciamo una classifica dei porti europei, come questa pubblicata ad illustrare la inchiesta del SECOLO XIX sul porto di Genova, inseriamo la nazione di cui fanno parte. Grazie alla linea ferroviaria completamente dedicata alle merci dal porto di Rotterdam al bacino industriale della Ruhr si può forse affermare che Rotterdam è anche il terzo porto della Germania ?




Noi che vogliamo liberarci per oggi dai condizionamenti ci siamo preoccupati di scoprire qual è il ventunesimo porto per movimentazione di container nella classifica relativa all'anno 2015 e liberi dal condizionamento dei confini, considerando gli scali europei abbiamo scoperto che:


Il ventunesimo porto europeo per movimentazione container nel 2015 è stato quello di Trieste e Koper
( due scali distanti tra loro due bracciate a nuoto ) con un milione e duecentonovantunomila t.e.u.  1.291.000 

Nessun commento:

Posta un commento