Abbiamo iniziato a pensare che in qualche modo, e per il nostro piccolo pubblico, il "nostro silenzio" finisce per fare notizia. Proviamo a spiegare quello che succede. Ci sono state dichiarazioni "forti" negli ultimi giorni sull'argomento Ferriera di Servola e anche sul futuro del progetto di riutilizzo del Porto Vecchio, argomenti che abbiamo seguito da tempo ma che in questo caso non abbiamo ripreso con la normale sollecitudine e puntualità.
L'annuncio dell'ultimatum di Arvedi ha generato la solita successione di reazioni dove ogni soggetto ha riproposto la propria posizione senza particolari novità. In questi casi ognuna delle parti attinge al proprio archivio di ragioni e di argomentazioni. Ritorna quindi nel dibattito la questione della copertura dei carbonili che sarebbe prevista nell'A.I.A. ? Come nel gioco dell'oca ci tocca ritornare alle relazioni dell'ing. Gambardella (costate 168.000 euro alla regione FVG) nelle cui conclusioni indicava come assolutamente necessarie e inevitabili le coperture dei carbonili in qualunque processo di continuazione dell'attività dello stabilimento siderurgico.
A proposito del riuso del Porto vecchio ci siamo chiesti dove stava la notizia ? Era utile chiedere di nuovo a qualche migliaio di cittadini triestini cosa pensavano del progetto Portovecchio ? Non si sono svolte pochi mesi fa le elezioni comunali dove il tema del Portovecchio assieme a quello della Ferriera sono stati i nodi centrali della campagna elettorale ? E i triestini hanno votato !
Diventa indispensabile a questo punto rispondere alle sollecitazioni che ci arrivano e trovare le domande adatte a comprendere le questioni sul tavolo che ci vengono riproposte nello stesso solito modo.
Chiudiamo questo intervento con la constatazione che i prezzi delle consulenze non sono aumentati di molto in questi anni. Il costo della consulenza Gambardella sulla Ferriera di Servola e quello dell'advisor Ernst &Young sul Porto vecchio si equivalgono nell'entità dell'importo. Che non ci siano stati aumenti è una buona notizia per i contribuenti che sono i pagatori finali. Speriamo che le due consulenze siano diverse almeno nei risultati.
Ricordando che la relazione Gambardella non è mai stata resa operativa rimanendo sulla carta , condivido l'augurio finale sulla speranza che gli esiti siano diversi.
RispondiEliminaSullo sviluppo della vertenza ventennale ritengo corretto quanto scritto e aggiungo che la coerenza delle dichiarazioni iniziali del imprenditore sull'aria a caldo stanno prendendo forma e penso sia plausibile ipotizzare che siano conseguenti al esito della risposta ministeriale riguardante l'acquisto del ILVA.
Infine auguro che la città dopo essersi divisa trovi la forza e la volontà di reagire unità nel caso la vertenza si chiuda con la perdita della occupazione e di un altra attività industriale prendendosi la responsabilità di una gestione di parte e utile solo ai fini elettorali senza aver mai affrontato nel merito il vero problema che si poneva ovvero quale sviluppo industriale e/o economico si vuole per Trieste.