giovedì 4 agosto 2016

IL TRAGHETTO DOVE LO METTO ?


Nei post di ieri abbiamo accennato alla questione dei traghetti dicendo che avremmo aspettato almeno un giorno prima di commentare. Ed abbiamo fatto bene. Accanto alla paginata e il titolo in prima pagina su IL PICCOLO di ieri c'è stato anche il servizio di Tele4 , ieri sera, con le dichiarazioni dell'assessore Bucci.


Sarebbe troppo lungo e noioso riportare le dichiarazioni e valutarle una ad una, illustrando i pro e i contro. I lettori interessati avranno già registrato le dichiarazioni del commissario D'Agostino, di Napp per la Trieste Terminal Passeggeri, quelle dell'assessore Bucci e la visione del porto allargato a Monfalcone del giornalista de IL PICCOLO (Silvio Maranzana)

PER RENDERE PIU' COMPRENSIBILE LA VICENDA VI PROPONIAMO UNA SERIE DI DOMANDE E RISPOSTE UTILI A COMPRENDERE.

L'unificazione dei porti di Trieste e Monfalcone sotto la medesima Autorità di Sistema Portuale è già realizzata ?


E' indicata nel decreto legislativo, come abbiamo documentato ieri in un post dedicato, ma ha bisogno di un ulteriore passaggio della amministrazione del porto di Monfalcone dalla Regione FVG alla nuova AdSP. Tempi previsti : fine anno. Per il 2016 nulla cambia nei traghetti.


Che differenza c'è tra i traghetti turchi e quelli greci ?

Come spiega lapidario il commissario straordinario quelli greci provengono da un paese nell'Unione Europea. Quelli turchi provengono da una nazione che non sta nell'Unione Europea e quindi hanno la necessità di operare all'arrivo in un Porto Franco come quello di Trieste. 

Si potrebbe spostare un Punto Franco al Porto di Monfalcone per permettere l'utilizzo da parte dei turchi ?

Follia, per l'Allegato VIII e tutta la questione legata al Porto Franco Internazionale di Trieste. 
Ricordiamo inoltre il progetto di ampliamento degli spazi per i traghetti turchi sul molo V. FAQ TRIESTE Aumentano le aree per i traghetti dalla Turchia. 
Lo ricordiamo solo noi questo progetto ?

L'assessore Bucci propone di far attraccare i due traghetti greci settimanali attrezzando un terminal crociere all'Adriaterminal in Porto Vecchio piuttosto che a Monfalcone ?

Si, questa proposta è molto simile allo studio annunciato dal segretario dell'APT Mario Sommariva di fare un terminal crociere all'Adriaterminal in Porto Vecchio. Ma perchè ce ne ricordiamo solo noi di Faq Trieste ?

Perchè l'assessore Bucci a proposito dei traghetti greci cita l'armatore Grimaldi e il suo buon rapporto personale ?

Perchè i traghetti greci sono di Grimaldi e Grimaldi opera con la Compagnia di Monfalcone nel trasporto di automobili in quello scalo.

Ma è vero che un eventuale utilizzo del Molo IV comporterebbe problemi meteo nel caso di maltempo e in particolare con la bora ?

Per quanto riguarda il vento, il miglior molo è il terzo ma dovrebbe venir realizzato il progetto di accorciamento della Diga vecchia. Il Molo IV è quello più simile come orientamento al molo terzo rispetto a tutti gli altri moli. 



NOTA DI FAQ TRIESTE : Il traghetto dove lo metto ? Sembra un gioco di società. E' possibile che queste dichiarazioni (escluse le due frasi del commissario straordinario D'Agostino : chiare e esaustive ) abbiano l'obiettivo di costruire una versione campanilistica delle ultime vicende ?
La riforma delle Autorità Portuali con l'unificazione di Trieste e Monfalcone fa perdere come primo effetto i traghetti turchi e greci a Trieste a vantaggio di Monfalcone. E' questa la tesi che si vuole far trasparire tra le righe e le immagini di queste notizie.
Sarebbe un'operazione simile a quella fatta nei giorni scorsi da chi ha insinuato che l'Autorità di Sistema Portuale Trieste e Monfalcone altro non sarebbe che il ripescaggio del vecchio progetto del superporto Monfalcone Trieste targato Unicredit. Altra bufala colossale, non ti curar di loro ... guarda e passa.



Nessun commento:

Posta un commento