venerdì 20 febbraio 2015

PROGETTO AMEM. QUALCUNO LO HA APPROVATO O BOCCIATO ? ALMENO DISCUSSO ?

Lunedì scorso era a Trieste John Kuehmayer della AMEM , che ha elaborato un progetto da mesi nei cassetti delle istituzioni locali e regionali. 

Si tratta di un progetto che oltre alla proposta della piattaforma galleggiante per i container 
( magari si potrebbero confrontare i prezzi e i tempi di realizzazione rispetto ad altri interventi previsti ) illustra uno schema di collegamenti ferroviari che potrebbe e dovrebbe interessare Trieste. 




" Il mio nome è John Kuehmayer , della Austrian Marine Equipment Manufacturers.

Sono venuto qua nel 2012 per vedere come funziona il porto di Trieste e per vedere se era applicabile in questo porto la nostra idea di piattaforma galleggiante  per i container.


Per vedere se si poteva utilizzare a Servola il nostro progetto e l’idea era di costruire gli impianti presso la Fincantieri.

Trieste ha bisogno di avere un impianto che venga predisposto molto rapidamente perché non c’è molto tempo. L’idea è di avere un sistema galleggiante di piattaforma container con collegamento a terra. I moduli potrebbero venir costruiti facilmente a Monfalcone e poi trainati via mare fino a Servola. Il nostro impianto non interferirebbe in alcun modo con i progetti di Arvedi sulla sistemazione della Ferriera.

Trieste dovrebbe essere il punto terminale di un collegamento che partendo da Vladivostock e  attraversando la zona di Vienna arriva in Adriatico. Praticamente nella zona di Vienna verrebbe fatto il passaggio dallo scartamento ferroviario largo-russo a quello europeo classico.

Il collegamento con Trieste dovrebbe essere basato sulle due nuove linee in costruzione del Semmering e del Coralm Alp. Trieste potrebbe diventare un centro di smistamento simile a quello di Rotterdam con un collegamento diretto tra Trieste e il Centro Europa "







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