Si tratta di un progetto che oltre alla proposta della piattaforma galleggiante per i container
( magari si potrebbero confrontare i prezzi e i tempi di realizzazione rispetto ad altri interventi previsti ) illustra uno schema di collegamenti ferroviari che potrebbe e dovrebbe interessare Trieste.
" Il mio nome è John Kuehmayer , della Austrian Marine
Equipment Manufacturers.
Sono venuto qua nel 2012 per vedere come funziona il porto
di Trieste e per vedere se era applicabile in questo porto la nostra idea di
piattaforma galleggiante per i container.
Per vedere se si poteva utilizzare a Servola il nostro
progetto e l’idea era di costruire gli impianti presso la Fincantieri.
Trieste ha bisogno di avere un impianto che venga
predisposto molto rapidamente perché non c’è molto tempo. L’idea è di avere un
sistema galleggiante di piattaforma container con collegamento a terra. I
moduli potrebbero venir costruiti facilmente a Monfalcone e poi trainati via
mare fino a Servola. Il nostro impianto non interferirebbe in alcun modo con i
progetti di Arvedi sulla sistemazione della Ferriera.
Trieste dovrebbe essere il punto terminale di un
collegamento che partendo da Vladivostock e attraversando la zona di Vienna arriva in Adriatico.
Praticamente nella zona di Vienna verrebbe fatto il passaggio dallo scartamento
ferroviario largo-russo a quello europeo classico.
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