giovedì 8 agosto 2019

ROTTURA TRA USB E CLPT NEL PORTO TRIESTINO

Da alcuni mesi se ne sentiva parlare della possibilità di rottura della federazione tra l'Unione Sindacale di Base e il Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste. USB ha pubblicato una lettera "polemica" con la domanda "dove va il CLPT ?" ed ha quindi reso pubblico il contrasto tra le due organizzazioni. Lo spunto e le critiche contenute nella lettera nascono dalla trattativa romana sulla "detassazione del lavoro portuale" legata all'Allegato VIII. 


Eravamo al corrente che da tempo c'era questa polemica in corso  e quindi non ci siamo sorpresi quando abbiamo raccolto i primi commenti informali in attesa di una risposta ufficiale del CLPT che ci è stata annunciata. 

(vedi comunicato CLPT)


Ci è stato detto che proprio nelle stesse ore dell'uscita della lettera USB i portuali votavano la fine della federazione tra CLPT e USB. Quindi a detta di alcuni portuali del Coordinamento questa lettera "politico - sindacale" cerca di motivare con argomenti pretestuosi la rottura. 



I motivi a detta del Coordinamento sono molto meno ideologici: 


"Siamo una realtà importante e le nostre tessere costituiscono un tesoretto per la USB. Quando abbiamo chiesto contributi per iniziative ci è stato detto che i soldi non c'erano oppure ci sono stati ridotti al minimo a fronte del tesoretto. Per la trasferta romana su cui ora "danno lezione" non ci sono stati contributi".

Abbiamo chiesto quali conseguenze ci saranno per il CLPT da questa rottura. 
"Noi siamo stati chiari fin dall'inizio del nostro percorso. Il nostro obiettivo, la nostra "mission" è l'applicazione dell'Allegato VIII. Abbiamo dovuto occuparci delle questioni sindacali per il vuoto che abbiamo trovato e lo abbiamo fatto bene, con risultati concreti"

" Io credo che l'USB, con le campagne nazionali sui migranti che raccolgono i pomodori, iniziativa del tutto apprezzabile, sia fortemente caratterizzata a "sinistra". Con punte di ideologia marcata. Per quanto conosco i miei colleghi immagino che la separazione dalla USB ci porterà un numero di tessere maggiore. Non sono cinico ma guardo alla realtà e sei tu che mi haai chiesto che effetti avrà questa rottura. Aumenteremo le tessere!.

11 commenti:

  1. Guardatevi nelle vostre tasche e troverete i contributi per la trasferta romana.

    RispondiElimina
  2. Caro clpt il finale razzista/fascista vi rappresenta benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MEJO FASCISTA CHE COMUNISTA KOKOLO!!!!

      Elimina
  3. per quanto riguarda la trasferta romana suppongo che usb abbia pagato il pullman e il vostro vitto (si legga vino, come vostra consuetudine).
    per quanto riguarda il fatto che "Abbiamo dovuto occuparci delle questioni sindacali" mi dispiace che la condizione dei lavoratori portuali per voi sia un obbligo. del resto la vostra piccola cricca ha avuto il posto fisso, con tutti i diritti che ne derivano grazie a quei lavoratori che hanno lottato per ottenerlo, un bel aumento di stipendio e il poter fare quello che vi pare. del resto dei lavoratori in porto non ve n'è fregato nulla. poi avete chiesto la detassazione degli straordinari, non del salario, degli straordinari, ovvero al padrone converrà far fare straordinari (si legga sfruttare) piuttosto che assumere altri lavoratori. il che vuol dire addio ai riposi, alla vita, e piú incidenti sul lavoro. quindi a voi dei lavoratori non ve ne frega niente.
    infine, se i lavoratori che vi seguiranno lo faranno perchè sono dei leghisti, razzisti, che cadono nello specchietto per le allodole della guerra tra poveri, beh, teneteveli.
    un'ultima postilla, se veramente volete non pagare piú le tasse, bene, ma allora non entrerete piú in nessuna struttura pubblica, se non presentando una valigetta con i contanti, e capirete cosa significa stato sociale quando dovrete decidere se farvi riattaccare il mignolo o il pollice opponibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infamità e calunnie, questo è la prassi dei sostenitori di USB

      Elimina
    2. e di grazia, quali sarebbero esattamente queste infamità e calunnie?

      Elimina
    3. Axl Vct, dall'accusa di avere rubato, all'etichettare i portuali come beoni ecc ecc. Un tuo marchio di fabbrica

      Elimina
    4. E po' sul non pagare le tasse scrivi stronzate. Il servizio sanitario é, per ora, universale, e non legato al pagamento delle tasse. Perché se fosse come dici tu un disoccupato di lungo corso, le persone senza reddito ecc. Non dovrebbero poter usufruire del servizio sanitario, e invece non è così. Mi basta, che non ha senso

      Elimina
    5. FINALMENTE JERA ORA!!!! CARI PORTUAI COMINCE' A SBREGAR TUTTE LE TESSERE DEI ALTRI SINDACAI!!! XE' PIÙ DE' 30 ANNI CHE' LAVORO IN PORTO...GO' VISTO MORIR LA COMPAGNIA PORTUALE, COOP PRIMAVERA ECC... GAVEMO LE BALE PIENE DE' STI' SINDACAI!!! MOLELI!!!

      Elimina
  4. Al di là di quelle che possono essere le accuse reciproche fra usb e portuali con relative polemiche al seguito, ad una prima analisi potrebbero essere solo due i motivi che hanno portato al divorzio: 1) i portuali hanno ricevuto "un'offerta che non si poteva rifiutare" da un altro sindacato ed allora a giorni lo si saprà tramite i media; 2) è cambiata la dirigenza e la linea politica di usb, probabilmente la nuova classe dirigente potrebbe non essere all'altezza della precedente e questo ha determinato un vuoto di potere che ha portato i portuali a lasciare un sindacato che non offriva più garanzie. Se questo dovesse esser vero, la domanda è: quanto tempo ci metterà usb a sparire dalle scene?

    RispondiElimina
  5. si può conoscere in quale data il CLPT ha ricevuto l'autorizzazione dal Ministero del Lavoro a svolgere tale attività ? per la normativa vigente infatti, solo con tale autorizzazione si diventa sindacato, altrimenti si millanta un qualcosa che non è reale con possibili conseguenze anche sul piano giuridico

    RispondiElimina