venerdì 5 luglio 2019

TRIESTE : UNA GIORNATA PARTICOLARE


Questa mattina è complicato compilare un elenco per importanza dei fatti che riguarderanno Trieste in questa giornata particolare.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini sarà a Trieste in giornata per la firma dell'accordo con gli investitori ungheresi che aprono una base logistica nel porto. Lo stesso ministro ha annunciato che assieme al presidente della Regione FVG Fedriga parlerà del " muro anti - migranti " di 243 km. 
Sono annunciate diverse manifestazioni di protesta sulla questione del "muro" e sulle ricadute del caso "Sea Watch". Noi che seguiamo con particolare attenzione il settore portuale di questa città sappiamo che è in programma una assemblea di lavoratori portuali sui temi legati all'Allegato VIII e alle potenzialità del porto di Trieste per lea sua unicità nel panorama dei porti europei.


CLICCA PER L'ARTICOLO
E' su questo aspetto che portiamo il nostro contributo di informazione e cronaca segnalandovi che il dibattito nazionale è sempre orientato sulle vicende relative all'IMU sui magazzini portuali (come potete vedere nel richiamo di Ship2shore ) o ancora sulle potenzialità delle Zone Economiche Speciali nate per il Sud Italia ma già opertaive a Genova dopo il crollo del Ponte Morandi.


CLICCA PER L'ARTICOLO
Su questi due temi il Porto Libero di Trieste grazie all'Allegato VIII si trova in "pole position" e Governo, Regione FVG e Comune possono fare da subito una "concreta" sperimentazione e applicazione di Flat Tax, abbattimento IMU e esenzioni fiscali. Questo potrebbe essere, al di là delle normali polemiche politiche, che inevitabilmente ascolteremo, il vero nodo di questa giornata particolare.



Nessun commento:

Posta un commento