martedì 9 luglio 2019

PORTUALI TRIESTINI UN PASSATO E UNA TRADIZIONE - SCETTICI DAL 1976

Quello che avete letto sui camalli genovesi, che il passato influenza il loro oggi è vero anche per i portuali triestini che non hanno ancora dimenticato i fatti della vicenda delle navi cilene. Ancora oggi iniziative di solidarietà internazionale trovano i portuali triestini scettici che ti raccontano l'anedotto delle "navi cilene" caricate nel vicino porto "socialista" di Koper. Siamo andati in visita all'Istituto Saranz dove abbiamo trovato questi tre volantini del 1976 dove potete leggere la ricostruzione delle argomentazioni dell'epoca.


il primo volantino che invita al boicottaggio del carico anche senza data si può collocare alla fine del 1975 ( due anni dopo il Golpe in Cile del settembre 1973 ) ed è firmato da un comitato Italia Cile.


 il secondo volantino a firma CCdL della UIL racconta del carico effettuato a Koper e valuta un danno per il porto di Trieste questa iniziativa di solidarietà internazionale









Il terzo volantino che abbiamo recuperato presso l'Istituto Livio Saranz imposta tre giornate di solidarietà nell'anniversario del colpo di stato in Cile ma ovviamente non c'erano navi cilene in rada e il coordinamento con il sindacato jugoslavo era ora solo nelle dichiarazioni.










Nessun commento:

Posta un commento