venerdì 28 giugno 2019

RASSEGNA STAMPA 28 GIUGNO 2019




L'economia tedesca dipende fortemente dalle sue case automobilistiche — il mercato automobilistico è il più grande in Europa.

"Ci aspettiamo secondo trimestre ad essere debole," Florian Hense, un economista zona euro Berenberg bank, ha detto CNBC via e-mail. Ha previsioni di crescita zero per il trimestre corrente in Germania, ma un piccolo pick-up allo 0,2% nel terzo trimestre. Germania è cresciuta ad un tasso dello 0,4% nel primo trimestre dell'anno — dopo mancando di una recessione tecnica alla fine del 2018.


L'era del volo elettrico è più vicino di quanto pensi


La bolletta del carburante per l'industria aerea mondiale dello scorso anno è stata stimata avere pari a $ 180 miliardi. Nel 2019, la bolletta del carburante si prevede di aumentare a $ 206 miliardi, pari al 25% dei costi operativi delle compagnie aeree.


È l’escalation di una situazione che tutti in città (dalla politica ai mezzi d’informazione per finire alla Cgil) continuano intenzionalmente ad ignorare.

Voci di corridoio affermano che se dovesse passare il modello Italpizza (“eccellenza” del territorio modenese), col contratto multiservizi mantenuto al posto di quello alimentare, allora pure altre multinazionali attive nel settore agroalimentare che operano oggi in Italia si sentirebbero autorizzate a passere a contratti di questo tipo. Ecco la posta in gioco, in soldoni, di quello che accade da più di sette mesi nei pressi dello stabilimento di San Donnino.

«L’economia egiziana è al collasso». Tra debito, austerità e una gestione privatistica del potere

Dal 2014 (da quando cioè al-Sisi è al potere) il debito estero è quintuplicato, superando i 96 miliardi di dollari, un record storico per il paese (solo tra il 2017 e il 2018 l’aumento è stato del 17%). Nello stesso periodo il debito interno è più che raddoppiato, facendo schizzare il rapporto debito/Pil dal 87,1% del 2013 al 101,2% del 2017.

nena-news.it/egitto-leconomia-piu-attraente-e-in-bancarotta/


Osservazioni del Presidente Junker presso la conferenza stampa congiunta con il presidente Tusk in vista del vertice del G20

Stiamo anche lavorando strettamente con gli Stati Uniti e Giappone, come Cina e altri, il riformare l'organizzazione mondiale del commercio e la creazione di un piano di parità. Dobbiamo affrontare questioni quali sovvenzioni sleali industriali e il trasferimento forzato di tecnologia. Questo può essere fatto solo con il G20 come un nucleo di questa guida in avanti.



Banche centrali "sono corto di munizioni,"

"I tassi di interesse sono a zero praticamente ovunque, o molto vicino. "E ora sappiamo che i tassi di interesse rimarranno bassi per molto tempo questo è quanto le banche centrali possono fare, ha detto al vertice del G-20 di Osaka, Giappone.  Il rilancio della crescita è responsabilità dei singoli paesi e delle scelte fiscali che vorranno fare




Università, concorsi truccati: indagato anche un docente di Trieste

Sarebbero circa 40 i professori di 14 Atenei diversi, gli indagati della Procura della Repubblica di Catania, collegati alle operazioni in corso nell’Università siciliana dove è stata scoperta l’esistenza di una vera e propria associazione a delinquere


Tre giorni di sciopero, da oggi (venerdì 28) a domenica 30 giugno per i portuali interinali di Livorno.


O siamo liberi di uccidere senza conseguenze, o questo business non ci interessa. E' questa, in soldoni, la posizione di Arcelor Mittal sul tema del futuro dell'ILVA.

Un vero e proprio ricatto che espone in maniera palese la contraddizione sempre più evidente tra salute e lavoro. Per la quale le aziende sanno benissimo di uccidere, e la loro politica è ormai solo orientata a cercare scappatoie per non esserne responsabili.




Nessun commento:

Posta un commento