Su Affari & Finanza abbiamo trovato questo grafico che mostra quali sono gli investimenti pubblici operativi e quelli tagliati.
I tagli più consistenti riguardano Rete Ferroviaria Italiana e quindi qualche preoccupazione si potrebbe avere anche sui finanziamenti per il potenziamento di Campo Marzio a Trieste? Possiamo ipotizzare che sia stato un bene coinvolgere con la firma del TRIHUB possibili investitori cinesi nel potenziamento dei collegamenti ferroviari del porto di Trieste ? Quando è previsto l'inizio dei lavori per lo snodo di Campo Marzio visto che da tempo il finanziamento è stato confermato ?
Ma non basta. Sullo stesso numero di Affari & Finanza viene citato un articolo del giornale spagnolo El PAIS dove viene documentata l'intenzione francese di partecipare alla gara per la gestione del traffico passeggeri legato all'Alta Velocità iberica. A voler pensar male ci si potrebbe domandare :
Non sarà che l'alta velocità abbinata all'alta capacità (trasporto merci che non ha bisogno di velocità di percorrenza elevate) è la motivazione formale per far costruire al pubblico l'infrastruttura e poi assisteremo all'espandersi dei gestori ferroviari francesi per tutta Europa ? "L'azienda statale francese è l'unica in grado di mettere nel paniere dell'offerta una dozzina di treni ad alta velocità fino al 2001" si legge nell'articolo e ancora :" L'operatore ferroviario francese SNCF potrebbe lanciare un offerta a basso costo per proprio conto se non dovesse venir scelto "
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