1) Non c'è solo la possibile firma dell'accordo per il potenziamento ferroviario denominato TRIHUB. L'AdSP ha appena firmato un importante accordo per i collegamenti ferroviari con il Centro e l'Est Europa. Si tratta di prendere il comunicato dell'AdSP Mar Adriatico Orientale e una mappa ferroviaria.
2) Nei porti italiani è aperta la questione dei Piani Organici del lavoro Portuale che le AdSP sembra abbiano presentato ognuna con modalità diverse e quindi non comparabili. Per arrivare a regole condivise a livello nazionale è evidente che non si potrà ragionare con il metodo del caso per caso. Su questo tema la Fondazione SILP ha in programma una iniziativa nazionale.
3) Collegata al tema precedente è ancora aperta con nuovi sviluppi e nuove tensioni la questione legata all'autoproduzione. Che cos'è ? Che problemi comporta ? Si tratta di documentare passo per passo questo muro contro muro che è in atto in alcuni scali.
4) A Trieste con la cessione delle quote Parisi in EMT alla turca Ekol si semplifica lo schema dell'autostrada del mare Turchia - Trieste. La danese DFDS che ha acquistato UN Ro Ro e sottoscritto un accordo con EKOL diventa il capofila dei traghetti dalla Turchia. Al momento per il porto triestino il traffico dei traghetti resta teoricamente immutato: UnRoRo + EKOL come prima. E' facile immaginare che i danesi puntano ad incrementare i rimorchi trasportati visto che esiste ancora un bacino altrettanto importante che viaggia su gomma. Un indizio in questo senso è la capacità quasi raddoppiata del nuovo traghetto che DFDS ha impiegato sulla rotta con la Turchia
5) Dal 2020 tutte le navi dovranno adeguarsi ed utilizzare carburante "green" a basso contenuto di zolfo. Quali le conseguenze ? Chi pagherà i costi dell'operazione ? Il dibattito è già iniziato e le previsioni sono contrastanti.
6) La richiesta dell'Unione Europea di tassare le AdSP è stata rimandata a dopo le elezioni europee ?
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