venerdì 22 marzo 2019

AGGIORNARE L'AGENDA SENZA I CINESI

Mentre aspettiamo che passi la tempesta mediatica legata agli investimenti cinesi facciamo un breve elenco dei principali temi che abbiamo nella agenda del nostro blog.




1) Non c'è solo la possibile firma dell'accordo per il potenziamento ferroviario denominato TRIHUB. L'AdSP ha appena firmato un importante accordo per i collegamenti ferroviari con il Centro e l'Est Europa. Si tratta di prendere il comunicato dell'AdSP Mar Adriatico Orientale e una mappa ferroviaria.

2) Nei porti italiani è aperta la questione dei Piani Organici del lavoro Portuale che le AdSP sembra abbiano presentato ognuna con modalità diverse e quindi non comparabili. Per arrivare a regole condivise a livello nazionale è evidente che non si potrà ragionare con il metodo del caso per caso. Su questo tema la Fondazione SILP ha in programma una iniziativa nazionale.



3) Collegata al tema precedente è ancora aperta con nuovi sviluppi e nuove tensioni la questione legata all'autoproduzione. Che cos'è ? Che problemi comporta ? Si tratta di documentare passo per passo questo muro contro muro che è in atto in alcuni scali.


4) A Trieste con la cessione delle quote Parisi in EMT alla turca Ekol si semplifica lo schema dell'autostrada del mare Turchia - Trieste. La danese DFDS che ha acquistato UN Ro Ro e sottoscritto un accordo con EKOL diventa il capofila dei traghetti dalla Turchia. Al momento per il porto triestino il traffico dei traghetti resta teoricamente immutato: UnRoRo + EKOL come prima. E' facile immaginare che i danesi puntano ad incrementare i rimorchi trasportati visto che esiste ancora un bacino altrettanto importante che viaggia su gomma. Un indizio in questo senso è la capacità quasi raddoppiata del nuovo traghetto che DFDS ha impiegato sulla rotta con la Turchia


5) Dal 2020 tutte le navi dovranno adeguarsi ed utilizzare carburante "green" a basso contenuto di zolfo. Quali le conseguenze ? Chi pagherà i costi dell'operazione ? Il dibattito è già iniziato e le previsioni sono contrastanti.

6) La richiesta dell'Unione Europea di tassare le AdSP è stata rimandata a dopo le elezioni europee ?



Nessun commento:

Posta un commento