venerdì 18 gennaio 2019

UNA OCCASIONE PER CHIARIRE ALCUNI PUNTI

Come abbiamo segnalato in un post precedente questo sabato mattina (19 gennaio) alle ore 10.00 presso l'Hotel Savoya Excelsior organizzato dall'associazione Luoghi Comuni un dibattito a cui parteciperanno 

-Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle;

-Graziano Pizzimenti, Assessore Regionale alle infrastrutture e Trasporti;

-Zeno D'Agostino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Orientale;

-Fabrizio Zerbini, Presidente del Comitato di Coordinamento Utenti ed Operatori Portuali. 


PUO' ESSERE L'OCCASIONE PER CHIARIRE E DIRIMERE ALCUNI EQUIVOCI

Noi di FAQTRIESTE proponiamo alcuni argomenti che ci piacerebbe venissero toccati dai relatori dell'incontro, una nostra piccola lista di appunti.




1) La costituzione della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale comporta delle rinunce per gli scali coinvolti nell'operazione prevista dalla riforma portuale ?

2) Esiste una proprietà "transitiva" , come sostenuto da un consigliere comunale di Monfalcone, per cui il Porto Franco di Trieste automaticamente si allarga ai porti di Monfalcone e Porto Nogaro ?

3) Il Porto di Trieste si può definire ormai "saturo di traffici" per cui le risorse regionali vanno indirizzate sugli altri porti regionali ?

4) Il coordinamento ferroviario tra i vari retroporti : Cervignano e Fernetti, con la recente aggiunta del punto franco di Bagnoli della Rosandra - ex Wartsila comporterà un ulteriore sviluppo del traffico ferroviario ?

5) Esiste una divisione dei compiti e dei traffici tra i porti dell'AdSP MAO ?

6) Questa divisione dei compiti è stata determinata da scelte politiche (campanilistiche ) o da caratteristiche tecniche profondità fondali, piazzali, attrezzature di banchina, collegamenti autostradali e ferroviari ?

7) L'opposizione alla tassazione delle AdSP prevista dall'Unione Europea a partire dal 2020 può ancora trovare una soluzione "giusta" per i porti italiani ?

8) Nel progetto di potenziamento del sistema ferroviario è incluso il possibile collegamento di "sei chilometri " tra Trieste e Koper ?

9) Nella ipotesi di cessione da parte di Arvedi di aree dello stabilimento siderurgico la Ferriera di Servola si può ipotizzare una riconversione della centrale Elettra per l'elettrificazione delle banchine per contrastare l'inquinamento causato dalle navi all'ormeggio ? 

(cold ironing è l'inglesismo adatto)

Gli organizzatori hanno redatto le linee dell'incontro di domani, noi speriamo che almeno qualche risposta domani la troveremo. Ci sarà poi tra un mese un altro incontro dove forse riusciremo a completare le risposte. cambiano gli organizzatori ma non le domande.





Nessun commento:

Posta un commento