LA SFIDA
Sarà anche un articolo assolutamente da leggere ma però che fatica. Non per tutti i nostri lettori che sono preparati e intelligentissimi ma almeno per una parte sarebbe necessaria una traduzione in termini più accettabili e comprensibili.
Molti passaggi e giudizi sono dati per certi e ci confrontiamo con termini tecnici che andrebbero spiegati. Di solito quando si prova a fare queste obiezioni ti viene risposto che non si può mica scrivere ogni volta una enciclopedia e che semplificare certi argomenti significa banalizzare.
Una volta sul lavoro ho ascoltato due colleghi che si raccontavano le reciproche esperienze su un hobby che avevano scoperto di avere in comune, assieme a nomi sconosciuti tra il latino e l'inglese parlavano di temperatura e della durezza dell'acqua.
Ho dovuto chiedere per scoprire che erano due appassionati di acquari con pesci tropicali.
Ritorniamo quindi all'articolo sui fondi nello shipping e invitiamo i nostri lettori ad adottare un paragrafo dell'intervista e a provare a svelare il contenuto misterioso. Poi cercheremo di ricostruire il puzzle dell'intervista e forse la comprenderemo meglio.
E' un lavoro sempre più necessario se partiamo dalla constatazione abbastanza condivisa che è sempre più la finanza e tutto il mondo che la circonda a condizionare le attività produttive, l'ambiente, le nostre vite molto più che nei decenni passati.
Accettate la sfida ?
Nessun commento:
Posta un commento