martedì 18 dicembre 2018

L'ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI E I DATI DEL PORTO DI TRIESTE

Le parole scritte hanno un peso, condizionano le decisioni politiche, i finanziamenti regionali e le politiche. Le parole vanno pesate, le definizioni devono essere precise. Abbiamo letto con attenzione il comunicato dell'Autorità di Sistema Portuale Adriatico Orientale sui risultati della movimentazione merci nel porto di Trieste. Comunicato che è stato ripreso dalla stampa locale e dalle riviste nazionali dello shipping. 


“I dati complessivi restituiscono la fotografia di un porto solido, dinamico capace di investire sulla multisettorialità e che continuerà a svilupparsi anche nel 2019: per esempio, l’anno venturo prevediamo un aumento ulteriore del 10% quanto ai treni movimentati nel nostro porto”. 

Parole di Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Le parole del comunicato stampa indicano una previsione di sviluppo per il 2019 delle movimentazioni merci e traffici.


Come è successo assessore Pizzimenti che questa prospettiva sia ignorata e negata nel comunicato regionale che Lei ha firmato ?


Lo stesso Pizzimenti ha sottolineato come nello strumento di programmazione finanziaria sia stata dedicata particolare attenzione, in termini di risorse, ai porti di Monfalcone e Porto Nogaro per opere infrastrutturali di ammodernamento. 


 "Questo investimento - ha spiegato l'assessore - trova le sue motivazioni nel fatto che lo scalo di Trieste ha ormai raggiunto un livello di saturazione del traffico merci, quindi Monfalcone e Porto Nogaro diventano strategici in un'ottica di sistema regione". 

Noi in questi anni abbiamo imparato che quando si comincia a dichiarare che un porto è "saturo", che cioè ha raggiunto il livello massimo di traffici gestibili, gli operatori marittimi cominciano a preoccuparsi per eventuali ritardi e disservizi. Non è il caso del Porto di Trieste. Dichiarazioni in questo senso comportano una immagine negativa e una pessima pubblicità.

Le parole hanno un peso. Ci dorma sopra.

2 commenti:

  1. che un assessore ai trasporti parli in questo modo è allucinante. questa persona, e non solo lui ma anche qualche responsabile all'interno della regione, sono ancora ancorati al più grezzo campanilismo friuli vs trieste. non riescono a capire che lo sviluppo del porto di trieste trascinerà anche monfalcone e porto nogaro con tutta la regione, interporti connessi. basta con questi stupidi campanilismi , hanno fatto solo danni. caro fedriga se lei rappresenta il cambiamento mandi a casa chi non lo capisce

    RispondiElimina
  2. A certi livelli "l'ignoranza" non è permessa. Ci sono in ballo centinaia di nuovi posti di lavoro in tutti i settori della logistica. Allora "COCOLO SE NO TE SA RESTA A CASA".

    RispondiElimina