sabato 10 novembre 2018

VERTENZA COMPAGNIA PORTUALE MONFALCONE VISTA DA TRIESTE E GENOVA


Si è conclusa la vertenza che riguardava i lavoratori della Compagnia Portuale Monfalcone impiegati al Molo VII di Trieste, di cui abbiamo dato ampia cronaca per le polemiche tra organizzazioni sindacali che l'hanno protratta nel tempo. Di seguito riportiamo il comunicato delle USB - Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste e la stessa notizia pubblicata dal sito genovese The Meditelegraph.

Una precisazione per i nostri lettori genovesi. La Compagnia Portuale di Monfalcone è un'azienda, una società a responsabilità limitata s.r.l. che fa capo al gruppo T.O. Delta assieme al Trieste Marine Terminal che gestisce il Molo VII. Da non confondere quindi con la definizione di Compagnia che a Genova identifica l'art.18. Nel caso di Monfalcone è rimasto solamente il nome "compagnia".

COMUNICATO STAMPA 

CON RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE

CPM – I LAVORATORI DELL’UNITA’ PRODUTTIVA AL MOLO VII° VENGONO ASSORBITI IN TMT


La vertenza dei lavoratori dell’Unità produttiva di Compagnia Portuale di Mofalcone (CPM) al Molo VII° ha avuto finalmente una conclusione positiva. I 27 lavoratori di CPM verranno assorbiti in Trieste Marine Terminal (TMT, concessionario del Molo VII°) – con un passaggio diretto - con l’applicazione della turnistica almeno settimanale, l’estensione a 30 ore dell’orario per i lavoratori in part-time, una prospettiva di stabilizzazione per i lavoratori a tempo determinato, il mantenimento delle anzianità, il riconoscimento in prospettiva di livelli superiori e l’applicazione a tutti di quanto previsto dal contratto di 2° livello di TMT.


I lavoratori di CPM del Molo VII° sono così passati dal vivere con il telefono in mano per sapere di giorno in giorno il loro turno di lavoro a turni lavorativi prestabiliti, all’adeguamento del part-time alle ore effettivamente lavorate e a una prospettiva di maggiore sicurezza e stabilità.

Si tratta di un risultato molto importante, raggiunto grazie alla determinazione e all’unità dei lavoratori, che può essere di insegnamento ai lavoratori di altre aziende. 

Alle due aziende coinvolte – CPM e TMT – riteniamo sia giusto riconoscere una disponibilità non usuale nel comprendere le ragioni dei loro dipendenti e nel scegliere la soluzione più razionale e giusta per tutti. USB LP – CLPT ringrazia l’Autorità portuale per la pazienza dimostrata ed i RSU di CPM per aver fatta propria e portata avanti con la costante consultazione dei lavoratori la piattaforma rivendicativa presentata da USB LP - CLPT. Mentre vogliamo stendere un velo pietoso sull’atteggiamento di CGIL, CISL, UIL e UGL, che hanno causato un inutile dilazionamento nel raggiungimento di una soluzione al solo scopo di escludere USB LP - CLPT dalla contrattazione.

USB LP – CLPT ringrazia però come sempre in primo luogo i lavoratori, quelli di CPM come pure quelli di altre aziende che li hanno sostenuti e aiutati nella vertenza. Perché siamo convinti che solo i lavoratori possono – con l’unità e la solidarietà - risolvere i problemi dei lavoratori.

Trieste, 6/11/2018

Passiamo ora all'articolo del The Meditelegraph :

Genova - Conclusione positiva della vertenza dei lavoratori dell’Unità produttiva della Compagnia Portuale di Monfalcone (Gorizia) che operano al Molo VII di Trieste. I 27 dipendenti verranno assorbiti dalla Trieste Marine Terminal (Tmt, concessionario del Molo VII) - con un passaggio diretto - con l’applicazione della turnistica almeno settimanale, l’estensione a 30 ore dell’orario per i lavoratori in part-time, una prospettiva di stabilizzazione per i lavoratori a tempo determinato, il mantenimento delle anzianità, il riconoscimento in prospettiva di livelli superiori e l’applicazione a tutti di quanto previsto dal contratto di 2/o livello di Tmt. «I lavoratori di Cpm del Molo VII - si legge in una nota - sono così passati a turni lavorativi prestabiliti, all’adeguamento del part-time alle ore effettivamente lavorate e a una prospettiva di maggiore sicurezza e stabilità». «Si tratta di un risultato molto importante, raggiunto grazie alla determinazione e all’unità dei lavoratori, che può essere di insegnamento ai lavoratori di altre aziende». «Alle due aziende coinvolte - Cpm e Tmt - riteniamo sia giusto riconoscere una disponibilità non usuale nel comprendere le ragioni dei loro dipendenti e nel scegliere la soluzione più razionale e giusta per tutti».

1 commento:


  1. HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: kredit1305@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: kredit1305@gmail.com

    RispondiElimina