giovedì 22 novembre 2018

PORTO VECCHIO & LA MAGICA SDEMANIALIZZAZIONE NOVEMBRE 2018

LA " MAGICA SDEMANIALIZZAZIONE "

Delibere, masterplan e presentazioni "lo show deve continuare" e ripartono puntuali gli appuntamenti che riguardano il processo di sdemanializzazione del Porto vecchio di Trieste e quella restituzione degli spazi alla città  tanto sbandierata negli ultimi anni. 

Vi segnaliamo quindi il resoconto pubblicato da Trieste All News della presentazione dell'ultima delibera sull'argomento illustrata dal Sindaco e l'assessore competente.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE L'ARTICOLO
Nel testo dell'articolo abbiamo trovato una citazione virgolettata che recita :

 Nel sistema dei moli è stata inserita la volontà di tenere in considerazione l’eventuale costituzione, anche nell’area comunale, del punto franco per soggetti che abbiano i requisiti richiesti: 

“Il porto di Anversa, nella sua parte più vecchia, oggi completamente riqualificata, ospita strutture nelle quali prodotti vengono confezionati a partire dalla materia prima che arriva in extradoganalità, e poi spediti in tutto il mondo. Vogliamo immaginare che qualcosa di simile possa accadere anche a Trieste”.

Non abbiamo motivo di dubitare del lavoro di Trieste All News e quindi ci troviamo di fronte a una citazione veritiera ma assurdamente contraddittoria.
La citazione dell'esempio del porto d'Anversa assomiglia a quello che da anni i contrari alla sdemanializzazione hanno proposto per un utile progetto da realizzare in Porto Vecchio. La citazione del porto di Anversa restituisce spessore al discorso ma non abbiamo trovato nella delibera passaggi concreti che vadano in questa direzione. Ma della delibera ne parleremo ampiamente in un prossimo post. Oggi a noi del blog preme assolutamente segnalare della citazione la parte che abbiamo evidenziato in azzurro della citazione. 
Abbiamo letto bene ? La delibera e il progetto di sdemanializzazione nell'ultima versione prevede la possibilità di costituire all'interno dell'area comunale del Porto vecchio dei Punti Franchi ? Per costituire i Punti Franchi è necessario una restituzione al Demanio dell'area interessata ?

Penelope che di giorno tesseva la tela e la sfilava la notte era una principiante rispetto a questi amministratori. 

Andando avanti per questa strada succederà forse che il comune di Trieste potrà istituire Punti Franchi in tutta la città ? Oppure il Comune restituirà tutta la città al Demanio e la ex Provincia diventerà un Punto Franco che coinciderà con la vecchia Zona A del Territorio libero di Trieste ?
Le sorprese della " magica sdemanializzazione " non sono ancora finite e queste nostre considerazioni provocatorie rappresentano al meglio l'attuale confusione.  

19.11.2018 – 08.45 –”Se venite nel mio ufficio, posso farvi omaggio di uno scelto fra la decina di Masterplan sul Porto Vecchio che ho a disposizione”. È iniziata così, venerdì 16 novembre, con questa battuta fra lo scherzoso e il serio l’incontro del sindaco Roberto Dipiazza con la stampa. ( da Trieste All News ) .





Nessun commento:

Posta un commento