mercoledì 19 settembre 2018

VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO GIORGETTI AL PORTO DI TRIESTE



Vi proponiamo questo video realizzato dalla Regione FVG sulla visita del sottosegretario Giorgetti al porto di Trieste. Seguiamo da anni le vicende legate al Porto Franco Internazionale di Trieste e il cambio di guida della Regione dalla presidente Serracchiani (PD) al pres. Fedriga (LEGA) apre sicuramente a nuovi scenari. Ritorneremo da subito a documentare il dibattito e i fatti legati al porto di Trieste.
Non è una notizia da poco che una figura politica di peso come l'on. Giorgetti sia interessato a sperimentare proprio a Trieste (in forza del suo stato particolare dovuto al trattato di pace di Parigi e in particolare dell'Allegato VIII) forme di riduzione fiscale importanti.

Il sottosegretario, approfondendo il tema della fiscalità di vantaggio, ha riconosciuto nei punti franchi uno strumento essenziale per rafforzare la competitività dello scalo, anche in virtù della concorrenza "che, nel caso di Trieste, non è italiana". dal comunicato Regione FVG

Noi di FAQTRIESTE, ormai ci conoscete, siamo maliziosi e ci poniamo sempre domande.  

Una notizia così ghiotta deve aver avuto una buona  diffusione e in particolare sulle riviste del settore shipping. 



Dichiarazioni di questo tenore, che finiscono per dar ragione anche ai portuali che han raccolto le firme per una tassazione agevolata, dovrebbero far coppia con la Zona Logistica Speciale di Genova. 

Non sono proprio i porti di Genova e Trieste i riferimenti principali per la Nuova Via della Seta, che il precedente presidente del Consiglio Gentiloni ha indicato nei suoi incontri in Cina ?

Conosciamo abbastanza bene il rapporto che si instaura tra i soggetti della produzione e le difficoltà della "politica" che deve capire e comprendere per poter agire con efficacia. Sappiamo anche troppo bene che questo rapporto è fortemente influenzato dalla informazione. Siamo quindi andati a vedere a pochi giorni dalla visita del sottosegretario l'espansione della notizia. 

Ricerca nei siti specializzati dello shipping :

The Meditelegraph : non pubblica la notizia

Ship2shore : non pubblica la notizia

LA GAZZETTA MARITTIMA : al 5 settembre ha ripreso la nostra cronaca della raccolta di firme dei portuali per la fiscalità agevolata e di questo ringraziamo la Gazzetta. Giorgetti a Trieste non pervenuto


Siamo poi andati a spulciare la rassegna stampa fatta da Assoporti dove abbiamo trovato solo un articolo del Messaggero Marittimo sull'argomento. Nella rassegna stampa di Assoporti non c'è traccia nemmeno dell'articolo che il quotidiano triestino Il Piccolo ha dedicato alla visita al porto di Giorgetti.

Cercheremo di fare una cosa utile pubblicando su questo blog.


Trieste deve ancora costruire il suo strumento d'informazione di porto, logistica e dintorni

Nessun commento:

Posta un commento