lunedì 3 settembre 2018

LE DOMANDE DI FAQTRIESTE SU ZES E PORTO FRANCO

Abbiamo pubblicato alcune slides e alcune precisazioni sulle differenze, vantaggi concreti e/o virtuali delle Zone Economiche Speciali paragonate al Porto Franco Internazionale di Trieste. Vediamo se con un paio di domande del premiato metodo FAQ riusciamo ad essere ancora più chiari.


Noi cerchiamo di essere più chiari e cercando di fare le domande giuste diamo una mano ai politici, achi deve decidere, per essere chiari anche loro. In alcuni casi abbiamo avuto l'impressione che questa volontà di essere chiari e concreti finisca per mancare. In qualche caso, ad esempio sulla " magica sdemanializzazione " del Porto Vecchio a Trieste, abbiamo avuto la netta sensazione che le nostre domande particolarmente chiare e precise abbiano dato addirittura fastidio.
Sarà solo una nostra sensazione negativa non può essere che i politici preferiscano proclami e discorsi fumosi che lasciano intendere tutto e niente.

LE DOMANDE DI FAQTRIESTE SU PORTO FRANCO E ZES !

1) Non sarebbe più chiaro evitare il termine inglese FREE ZONE all'interno di testi su questo argomento. L'utilizzo di una definizione in lingua inglese può generare equivoci ? Noi pensiamo di si e quindi nelle prossime domande lasciamo perdere questa definizione troppo generica che si presta a troppe e diverse interpretazioni.



2) Il progetto di Zone Economiche Speciali prevede agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative ed è totalmente diversa dalla Zona Franca che prevede un diverso regime doganale ?

3) In Italia al momento abbiamo solo le esperienze delle ZES previste dal Decreto per il Sud, che ovviamente non sono ancora operative, ma che NON prevedono alcuna agevolazione fiscale sulla fiscalità diretta ma solamente agevolazioni in termini di crediti di imposta sugli investimenti effettuati dalle imprese all'interno della ZES ?

4) La delibera della giunta della Regione Campania sul Piano di Sviluppo Strategico della ZES Campana è quella più avanti nell'iter burocratico. Dovrebbe mancare solamente l'approvazione del Consiglio dei Ministri di detto piano e quindi il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ? 

5) In questa delibera siamo andati a vedere i benefici fiscali previsti. Oltre ai già detti crediti d'imposta la Regione ci mette di "tasca propria" uno sgravio dell'IRAP per le imprese localizzate nella ZES che per il primo biennio quantifica in ca. 800.000 euro. Non mi pare proprio un'enormità. Nelle ZES quindi NON sono previsti interventi statali per la riduzione delle imposte dirette, né sgravi contributivi INPS o INAIL.

Ci sono poi tutta una rassegna di sgravi fiscali per le "start up", ma quello fa parte dei soliti piani di sviluppo gestiti dalle Regioni con fondi europei. 
Non abbiamo trovato altri " benefici fiscali " , ci è sfuggito qualcosa ? Serve approfondire ?

6)In una riunione presso la Regione Liguria, l'Adsp del Mar Tirreno Settentrionale  ha proposto l'istituzione di una Zona Logistica Speciale (ZSL) ?

7) Che cos’è una Zona Logistica Speciale ?
E' una nuova espressione, introdotta nella legge di stabilità del 2018 pensata per i porti del Nord Italia che sono rimasti esclusi dalla possibilità di istituire una Zona Economica Speciale a seguito del Decreto Sud.

8) Ma risponde al vero che è previsto che si possa creare una sola ZLS in una Regione, purchè la medesima abbia almeno un porto sede di Autorità di Sistema ?

9)  L'unica ZLS sarebbe simile alle ZES, ma non è previsto alcun credito d'imposta per gli investimenti effettuati.

Rimane ovviamente la possibilità che la Regione offra sgravi fiscali per le risorse proprie (IRAP), ma per far questo non occorre scomodare la ZES o la ZLS. 

Quindi i vantaggi dell'unica ZLS  al Nord sono basilarmente in termini di semplificazioni burocratiche e doganali. Per la parte doganale, le possibili semplificazioni non sono neanche lontanamente paragonabili al regime di porto franco.

10) Ci sembra di aver scoperto che anche la Regione FVG ha presentato una proposta di ZLS al Governo italiano, risponde al vero questa notizia ?

E se la notizia è vera perchè mai la Regione FVG dovrebbe fare una proposta in concorrenza per l'unica ZLS nel Nord Italia quando i vantaggi del Porto Franco sono di gran lunga migliori ? Ma che razza di proposta è ? Per favorire chi ? Per poter dire che la legge permetteva solo una ZLS e che il FVG ha proposto sapendo di dover fare un passo indietro subito dopo ?

Nessun commento:

Posta un commento