Antonio Fulvi
29 agosto 2018
LONDRA – Si moltiplicano
le voci allarmate – o almeno preoccupate – sulle conseguenze per i porti del
gigantismo navale nel settore containers.
Eppure a verificare gli ordini in
corso, ma anche i progetti, delle più grandi compagnie armatrici, sembra che la
corsa al sempre più grande non accenni a finire.
La tabella qui sopra è
significativa: siamo già arrivati a giganti da 22 mila teu e l’ultima
generazione tra quelle in progetto – ma di prossimo ordine – le IIB della
tabella, puntano a 24 mila teu con una lunghezza totale di 450 metri.
Interessante notare che anche i progettisti si sono resi
conto del problema dei
fondali in buona parte dei porti storici: per cui le IIB avranno un pescaggio
massimo aumentato a “soli” 16,5 metri, che raffrontato alle MOL da 21.700 teu
(16 metri) va considerato contenuto.
Naturalmente si gioca sulla
lunghezza maggiore e si è stati così in grado di ridurre sia l’aumento del
pescaggio, sia la larghezza massima (aumentata “solo” a 61,5 metri contro i 59
delle Maersk EEE da 18,270 metri).
I nuovi giganti
consentiranno davvero quelle economie di scala che le loro dimensioni
promettono?
L’analisi fatta da Pierluigi Maneschi di recente – che abbiamo
riportato nel numero scorso – mette alcuni dubbi su questi eccessi d’offerta,
che creano pesanti diseconomie specie per le compagnie medie.
C’è poi
l’incognita delle nuove politiche protezionistiche del “trade”, con la guerra
commerciale dichiarata da Trump sia al Far East che all’Europa.
Saranno grida
manzoniane funzionali solo a mostrare i muscoli, o avranno reali conseguenze
nei traffici navali?
Una cosa è certa: secondo gli analisti più seri, si stanno
avviando a prematura demolizione almeno un paio di generazioni di
full-containers da 4 o 5 mila teu, che non troveranno presto più destinazione
se non nelle rotte interne mediterranee e poco altro.
Da qui un’altra domanda
che ne consegue: che ne è dei siti italiani per le demolizioni, che sembrano
condizionati dalla incredibile burocrazia super-borbonica del nostro Paese?
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