mercoledì 23 maggio 2018

PRESIDIO DI COMUNICAZIONE SULLA VERTENZA COOPERATIVE CAFFE'

Il presidio di protesta previsto per oggi ( mercoledì 23 maggio 2018 ore 17.30 ) si trasforma in un presidio di comunicazione dei risultati dell'incontro tra Rappresentanti Sindacali Aziendali che si è svolto già prima dell'orario previsto per il presidio. ne abbiamo parlato con il RSA della cooperativa FLAVIA.



Avete già fatto l'incontro ? 

Si è concluso dieci minuti fa.

Quindi il presidio non si tiene ?

Restiamo qui ad aspettare i lavoratori per comunicare i risultati dell'incontro, ci sembra il minimo. Poi, visto che i risultati ci sono e li giudichiamo positivamente la vicenda si chiude bene e qui.... fino alle prossime scadenze indicate.

Puoi raccontarci qualche particolare ?

L'impostazione dell'accordo che era stato raggiunto con il riconoscimento ai lavoratori del caffè di svolgere operazioni portuali e non emporiali è stato TUTTO confermato. Abbiamo parlato dei tempi. Eravamo partiti da una data indicativa che era stata fissata per il 15 maggio ed ora abbiamo un calendario preciso.




I contenuti che avevamo già illustrato restano tutti: 

- accompagnamento alla pensione per una parte dei lavoratori
- ricollocamento dei lavoratori usurati e con malattie
- applicazione contratto porti per chi resta in art. 16

Questo accordo deve fare un passaggio romano al Ministero e di questo si occuperà la dirigenza dell'AdSP. Noi abbiamo nel nuovo calendario due appuntamenti per il 29 maggio con un tavolo sindacale e poi un incontro con i lavoratori portuali.

La conclusione di tutto il percorso è prevista per la prima decade di giugno.

Quindi siete soddisfatti ? Avete incontrato il Presidente D'Agostino e il segretario  Sommariva ? 

C'erano tutti e due all'incontro. Noi siamo soddisfatti. Avevamo la necessità di velocizzare i tempi dopo che era passata la data del 15 maggio.

     Ti faccio una domanda insolita: l'umore del presidente e del segretario ? 

Il solito, concreti e disponibili come sempre. Forse un po' seccati di questo passaggio con presidio, ulteriore incontro e pubblicazione di comunicati.

Ti ho fatto questa domanda perchè ho avuto occasione di ascoltare una interpretazione del presidente ad un'altra iniziativa cittadina. Per D'Agostino il problema dei facchini del caffè era già risolto e non serviva tornare sull'argomento. Ci sono dei tempi necessari e mi sembra che quello che tu mi racconti oggi confermi questa convinzione del presidente. 

Tra l'altro visto che siamo stati noi di FaqTrieste a dare risalto al vostro comunicato sono stato il diretto destinatario di queste considerazioni del presidente. Ha ragione ad affermare che anche sul tema del lavoro portuale sono stati fatti passi concreti e importanti con lui e Sommariva. Quando è arrivato a Trieste le vertenze stavano su chi doveva pagare il lavaggio dei "giubbini " . Molto meglio parlare dell'Agenzia del Lavoro Portuale ?

Ti faccio ancora una domanda scomoda. Su Facebook è stata fatta una scritta offensiva con la solita rima boia/troia. Che succede ?

Non ci appartiene. Posso garantirti che i nostri argomenti sono ben diversi da questi sfoghi inutili. Noi abbiamo problemi seri da risolvere e dobbiamo fare bene la nostra parte.

Ti ringrazio della telefonata. Alla prossima !




Nessun commento:

Posta un commento