lunedì 9 aprile 2018

IL BAROMETRO DI SCALFARI RESTA FISSO

Anche questa domenica Eugenio Scalfari nel suo editoriale mantiene fisso l'obiettivo e la previsione di una conferma del Governo Gentiloni. Continuiamo su questo blog la citazione di un passaggio dell'editoriale domenicale a firma Scalfari.

"Gentiloni ha trattato con tutte le potenze europee e occidentali problemi estremamente delicati. I ministri che ha con lui sono tra i migliori sulla scena, a cominciare da Marco Minniti, Graziano Delrio, Carlo Calenda, Dario Franceschini e naturalmente Pier Paolo Padoan....




L'ideale sarebbe , secondo me, una trasformazione del Governo gentiloni, il quale non sarebbe più un governo di ordinaria amministrazione, ma un governo effettivamente nuovo che Gentiloni potrebbe presiedere, avendo al fianco Di Maio nel ruolo di vice premier e un gruppo di ministri proveniente dai 5 Stelle, insieme a quelli che sono già nel governo attuale. Di Maio è ancora molto giovane, esperienze di governo non ne ha alcuna. Il programma da lui compilato potrebbe benissimo essere accolto, ma molto rimpolpato, nel quale lui si accontenti di essere il vice di Gentiloni per almeno un anno. Trascorso questo tempo sarebbe forse maturo per sostituire Gentiloni, non con un nuovo governo ma con quello già esistente, nel quale Gentiloni stesso potrebbe benissimo tornare al Ministero degli Esteri."

Eugenio Scalfari 

NOTA DI FAQTRIESTE : Nel periodo della Prima Repubblica con un sistema proporzionale semplice questa proposta veniva chiamata : la staffetta. Non funzionava quasi mai perchè al momento del passaggio del testimone succedeva sempre qualcosa di nuovo che cambiava la situazione e impediva la staffetta.

Nessun commento:

Posta un commento