lunedì 19 marzo 2018

RICADUTE DELLE ELEZIONI NAZIONALI E RIMBALZO SULLE REGIONALI F.V.G.


Le previsioni elettorali, i sondaggi e lo stesso risultato finale assomigliano sempre più alle previsioni meteorologiche anche nella illustrazione grafica. Cercare poi una corrispondenza di causa ed effetto tra il risultato e la politica che seguirà è come seguire le previsioni meteo sul vostro cellulare.



Le previsioni meteo sul vostro cellulare si aggiornano talmente rapidamente che dovreste tenere a portata di mano un blocco notes per segnarvi cosa prevedeva l'app che usate un paio d'ore fa.  Succede la stessa cosa in politica ? Qualcosa di molto simile. Le notizie, le interpretazioni e i possibili scenari si aggiornano ad ogni dichiarazione. Prendiamo il caso delle dimissioni di Renzi che avrebbero dovuto scattare dopo la consultazione con il Presidente della Repubblica sul nuovo Governo. Questa versione ha portato qualche giornalista a scrivere che le dimissioni dalla segreteria nazionale del Partito Democratico da parte di Debora Serracchiani erano un modo di prendere le distanze da Matteo Renzi, un modo di distinguersi. 
Quando le stesse dimissioni di Renzi sono state investite da reazioni di esponenti di spicco del PD e sono quindi risultate con effetto immediate è cambiata anche l'interpretazione del gesto della Serracchiani. Le dimissioni della Serracchiani sono diventate " renziane " prima di quelle di Renzi stesso.

Quale sarà la versione esatta ? Non c'è, c'è solo questo continuo aggiornamento simile a quello delle previsioni meteorologiche.

Noi ci affidiamo al barometro di Eugenio Scalfari che ieri nell'editoriale domenicale ha scritto che :

Il presidente della Repubblica non può che prorogare l'incarico del governo Gentiloni, che sarà definito di ordinaria amministrazione. Questa è la logica. Notizie riservate in materia non ne abbiamo ma la logica si e sia Mattarella che Gentiloni hanno una logica pienamente collaudata.
Un governo di questa specie può durare dai sei mesi ai dieci mesi e anche più: a quel punto, nel 2019, verrà indetta una campagna elettorale all'esito della quale, assai probabilmente, verrà eletto Gentiloni, dopodichè arriveremo al 2024. Se ci arrivassi anch'io avrei cent'anni, ma Gentiloni e molto più giovane e mi auguro ci arrivi.

Eugenio Scalfari

NOTA DI FAQTRIESTE : Citiamo questa previsione che ha un precedente nei nostri post e che si riferisce a quello che abbiamo pubblicato in occasione della formazione del governo Gentiloni che vi ricordiamo ad oggi è ancora in carica.


lezione 5° del corso di politica che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi 

domani non perdetevi il rimbalzo sulle elezioni regionali F.V.G.

2 commenti:

  1. Concordo solo con il confronto sulle previsioni del tempo e loro rapidità al cambiamento , noto che ultimamente le previsioni meteorologiche ci azzeccano e quindi l'ipotesi sul Gentiloni ci potrebbe stare ma prevedono un costo : buttare il cellulare

    RispondiElimina
  2. Possiamo dire "mal comune mezzo gaudio" se male possiamo dire, perchè tutto sommato, il Belgio con 541 giorni, l'Olanda con circa sei mesi, l'Irlanda più di un anno, la Spagna più di sei, per non contare gli altri stati, non hanno avuto un governo e non hanno subito grandi traumi, tutt'altro. Noi italiani vogliamo essere sempre speciali, ma questa volta no, almeno su questo siamo in linea europea.

    RispondiElimina