lunedì 26 marzo 2018

IL RIASSUNTO DELLA POLITICA NAZIONALE

Siamo talmente informati, ci vengono proposti tanti scenari possibili, interpretazioni fantasiose e concrete per cui diventa vero che la cronaca politica di queste settimane ci sta dicendo tutto e il suo contrario.

Si tratta di essere attenti e con una buona dose di cattiveria per trovare dentro le notizie gli indizi delle possibili soluzioni ma anche dei trucchi che le consuetudini e la "politica" permettono ai partiti.

L'altra settimana vi abbiamo sottolineato che Eugenio Scalfari su Repubblica ( nel suo editoriale domenicale ) riconfermava la previsione per un governo Gentiloni ( che potrebbe rimanere in carica secondo Scalfari fino al 2024 ).

Il barometro / politico Scalfari continua anche nell'editoriale di ieri ad indicare un governo Gentiloni per la prossima fase politica. 

" Un Governo c'è già e funziona egregiamente. Il mantenimento di Gentiloni a Palazzo Chigi è dunque, a mio parere, la soluzione migliore e non intacca affatto l'evolversi delle forze politiche italiane, anzi lo facilita e probabilmente lo migliora dal punto di vista della loro qualità riformatrice o conservatrice.....
... Concludo. Matarella guidi la nave con Gentiloni sul ponte di comando: credo che non si potrebbe avere di meglio."

Questa la conclusione dell'articolo di Scalfari ed è legittimo chiedersi come può immaginare che il Partito democratico " grande sconfitto alle elezioni del 4 marzo " continui a governare ?




Nella settimana scorsa un accordo tra Lega e M5S ha portato all'elezione dei presidenti di Camera e Senato questa mattina giornali e televisioni si chiedono se l'accordo sulle presidenze potrebbe valere anche come accordo sul Governo ?

ATTENZIONE : Nel frattempo il presidente del Consiglio Gentiloni ha portato le dimissioni del suo Governo al presidente Mattarella che lo ha invitato a rimanere in carica per l'ordinaria amministrazione. 

Ora tutto il potere di decisione sta nelle mani del presidente Mattarella che potrebbe anche decidere di non decidere in assenza di una situazione chiara con un partito che gli presenta un Governo con la possibilità reale di ottenere la fiducia e quindi la maggioranza nei due rami del Parlamento.

ATTENZIONE : Ci sono diversi strumenti che il Presidente della Repubblica ha a sua disposizione per verifiche e ipotesi che lascino Gentiloni a governare l'ordinaria amministrazione mentre gli altri politici si logorano a provare alchimie politiche. 

Ad esempio va ricordato che se il primo partito alle elezioni è stato il Movimento 5 stelle con i suoi dieci milioni di voti al secondo posto in una classifica dei partiti ritroviamo il Partito Democratico. Se il M5S non convince Mattarella ecco che il Presidente potrebbe incaricare qualcuno del PD preferendo la classifica dei partiti piuttosto che quella delle coalizioni.

Nessun commento:

Posta un commento