lunedì 19 febbraio 2018

LA CURIOSITA' : MANI A CONFRONTO

Sul settimanale L'ESPRESSO nella sua rubrica " una fotografia " Marco Belpoliti analizza una fotografia della cancelliera Angela Merkel dal punto di vista della postura e del linguaggio del corpo.

Avevamo appena finito di pubblicare l'editoriale della domenica sul nostro blog e ci siamo accorti che avevamo appena pubblicato una foto con un atteggiamento identico della presidente della Regione Fvg Serracchiani.

Vi proponiamo quindi le due foto e l'interpretazione proposta nell'articolo di Belpoliti su L'Espresso di questa settimana:


" In questa immagine di Tobias Schwartz Angela Merkel compie un gesto per lei consueto: piega le
braccia all'altezza della vita e congiunge le mani, dita contro dita. Il significato è semplice: concentrazione e insieme soddisfazione. Appartiene a quel novero di azioni che Desmond Morris definisce di "autocontatto", che si compiono in momenti di particolare tensione. Qui comunica appagamento: ce lo fatta, le cose vanno come volevo."

Possiamo applicare la stessa soddisfazione all'atteggiamento della presidente Serracchiani durante l'incontro con i lavoratori portuali che troviamo nella foto che abbiamo pubblicato ieri su questo blog? 


Nessun commento:

Posta un commento