giovedì 8 febbraio 2018

COS'E' IL VIX ? IL VIRUS DELLA PAURA NELLE BORSE


di Samuele Cafasso sul blog Lettera 43

Vix, cos'è l'indice della paura e chi ci specula pericolosamente

Ha giocato un ruolo centrale nel lunedì nero di Wall Street. Calcola la probabilità che il prezzo delle azioni salga o scenda. Ed è soggetto a "scommesse" sull’andamento. Che creano effetti valanga. L'analisi.

Dimenticate lo spread. Se oggi si vuole una misura delle turbolenze economiche mondiali l’indice che bisogna guardare è il Vix, detto anche “indice della paura”, o della volatilità. Nella crisi del debito europeo del 2010 il dato di cui tenere conto era infatti la differenza di rendimento tra i titoli di Stato dei diversi Paesi europei: più questo delta era grande, più significava che gli investitori scommettevano sul fallimento o sull’uscita dall’euro del Paese con i rendimenti maggiori.
VALORI CHE NON SI VEDEVANO DAL 2000. Oggi invece, almeno finora, gli occhi sono puntati sulla Borsa americana e sullo scomodo interrogativo riguardante la sostenibilità dei prezzi delle azioni. Il valore delle azioni sul mercato americano è pari al 150% del Pil, valori così alti non si vedevano dal 2000. E questo potrebbe significare che siamo in presenza di una bolla. L’indice Vix è un possibile “termometro” del fatto che questa bolla stia per sgonfiarsi.

1. Cos'è il Vix: la probabilità che il prezzo delle azioni salga o scenda

Detto semplice: il Vix è un indice che calcola la probabilità che il prezzo delle azioni salga o scenda in maniera significativa nei successivi 30 giorni. 
continua a leggere sul blog LETTERA 43 CLICCA QUI


Nessun commento:

Posta un commento