martedì 16 gennaio 2018

LA SOLUZIONE AL QUIZ SU CONNECTOGRAPHY


A pagina 375 di Connectography di Parag Khanna parlando di Dubai l'autore scrive che : " Se esiste una città che incarna la frase " Costruiscilo e arriveranno", questa è Dubai, la città con la crescita più rapida del mondo...."



Ogni tanto vale la pena di andare a scoprire le citazioni e quindi gli esempi che vengono usati dagli autori di altri paesi e culture... e poi volevamo dimostrare che abbiamo letto il libro in questione.

A proposito del significato delle varie parole nelle diverse culture possiamo fare l'esempio del sinonimo frontiera e confine. La frontiera negli Stati Uniti solitamente indica una nuova opportunità, spazi da conquistare e ampliamento delle zone d'influenza. ( ad esempio la nuova frontiera del presidente JFK ).
Il nostro confine invece è limite invalicabile, il nostro confine è chiusura, il confine tracciato dalla Guerra Fredda divide le abitazioni, passa perfino tra la cucina e la camera da letto. ( esempio Gorizia e Nuova Gorizia ).

Ci è sembrato simpatico risalire dalla citazione al film che è stato girato e costruito attorno a questa frase. Si tratta del film " Il campo dei sogni " con Kevin Coster che affronta il tema del rapporto padre e figlio all'interno del più vasto confronto con le tradizioni e le radici culturali. Sicuramente non è un film sulla logistica o sui traffici marittimi, ma piuttosto sul baseball. Il titolo italiano del film è "L'uomo dei sogni".

Ma dopo la citazione e l'uso che ne fa Khanna nel suo libro vi convincerete che il concetto può essere utilmente memorizzato per descrivere le connessioni di cui parla Parag nel suo saggio.


MA VOI DI FAQTRIESTE SIETE CERTI DI AVER  INDIVIDUATO LA 

CITAZIONE GIUSTA ?

Certo, l'abbiamo chiesto a Parag Khanna. 





Nessun commento:

Posta un commento