mercoledì 17 gennaio 2018

FAQ KOPER - IL CONSIGLIO DEI LAVORATORI E LA NUOVA DIRIGENZA









Il consiglio dei lavoratori ha garantito pieno appoggio all’amministrazione di Dimitrij Zadel
 


3 gennaio 2018


Siamo tutti sulla stessa barca, tutti navighiamo nella stessa direzione, dice Mirko Slosar, presidente del Consiglio dei lavoratori di Luka Koper

 
Dimitrij Zadel, nuovo Presidente di Luka Koper








In Luka Koper, dove a dicembre il Consiglio di sorveglianza ha revocato il mandato all’Amministrazione di Matić, a fine dicembre hanno raggiunto il record di 24 milioni di tonnellate movimentate.

I rappresentanti del Consiglio dei lavoratori di Luka Koper guidati da Mirko Slosar oggi hanno incontrato la nuova guida della Società. Lo scorso 29 dicembre il Consiglio di sorveglianza guidato da Uroš Ilić ha nominato i nuovi Amministratori. Dragomir Matić è stato sostituito da Dimitrij Zadel, membri del Consiglio di amministrazione sono invece Metod Podkrižnik dalla Fersped e Irma Gubanec, alla quale è scaduto pochi mesi fa il mandato al vertice del Delo.

 
25 motivi per la revoca della precedente Amministrazione
 “Durante la riunione del Consiglio dei lavoratori abbiamo formato un gruppo d lavoro che analizzerà i 25 motivi in base ai quali il Consiglio di sorveglianza ha sfiduciato l’Amministrazione precedente. Per ora sappiamo che tra le motivazioni ci sono i rischi connessi ai rapporti con gli IPS ed un infortunio sul lavoro, tuttavia vorremmo conoscere anche quali siano le restanti motivazioni” ha dichiarato il presidente del Consiglio dei lavoratori Mirko Slosar. Anche nella redazione del Finance alla fine dell’anno scorso volevamo sapere di più sulle motivazioni della revoca, tuttavia i membri del Consiglio di sorveglianza non hanno voluto renderli noti.

 “Alla nuova Amministrazione abbiamo offerto il massimo sostegno. L’importante è rimetterci quanto prima al lavoro perché siamo tutti sulla stessa barca”, dice Slosar.

Luka Koper ancora senza un piano operativo commerciale per il 2018
Luka Koper è ancora priva di un piano commerciale approvato per il 2018. Questo dovrebbe essere predisposto dalla nuova Amministrazione mentre il Consiglio di sorveglianza dovrebbe discuterlo alla prossima seduta. “Per noi è importante che la questione degli IPS venga regolamentata in maniera conforme alla legislazione e le modalità per risolvere la questione dipendono dal piano per il 2018” dice Slosar.

Nel Consiglio di sorveglianza di Luka Koper siedono tre rappresentanti dei lavoratori. Di questi, due si sono astenuti durante la votazione per la revoca dell’incarico all’Amministrazione di Matić, mentre il terzo componente è stato escluso, in quanto collegato all’incidente sul lavoro. Nel luglio del 2016 i lavoratori portuali hanno organizzato manifestazioni e un blocco di tre giorni del porto, con i quali hanno ottenuto una proroga del mandato di Matić.

A fine dicembre 2017 Luka Koper ha raggiunto il record di 23 milioni di tonnellate movimentate.


Nessun commento:

Posta un commento