sabato 16 dicembre 2017

LA RINASCITA TRIESTINA SBOCCIATA IN RIVA AL MARE VERO O FALSO ?

In un precedente post vi abbiamo segnalato questa pagina di Affari&Finanza dedicata a Trieste. 

Nel realizzare il post di oggi ci siamo immaginati che il giornalista sia stato influenzato dal noto blog RINASCITA TRIESTINA. 

RINASCITA TRIESTINA è citata nel titolo e nella frase conclusiva dell'articolo.

La rinascita triestina sbocciata in riva al mare
il porto è tornato al centro dell'Europa
Una straordinaria occasione d’investimento per chi volesse assecondare e cavalcare la rinascita di Trieste.

Il contenuto dell'articolo descrive una situazione e ragionamenti che il blog Rinascita Triestina ha messo in rete da almeno un paio d'anni anticipando alcuni temi che oggi vengono citati anche da chi li avversava nel passato appena prossimo. Partiamo quindi da questo gioco di parole per ricostruire alcuni passaggi che riguardano Francesco Giuseppe Paolo Deganutti autore del blog Rinascita Triestina e animatore di altre iniziative cittadine come il Limes Club Trieste ed altre ancora. Partiamo quindi da un servizio di Canale 5 che segna anche la data in cui anche noi di FaqTrieste abbiamo iniziato a porci delle domande per capire il fenomeno indipendentista.







NOTA DI FAQTRIESTE DEL 17 FEBBRAIO 2015 : 

" Ieri 16 febbraio 2015 CANALE 5 ha trasmesso questo video sulla città di Trieste. Nei tre minuti del servizio sono stati intervistati Roberto Cosolini sindaco di Trieste, Marina Monassi presidente uscente dell'Autorità Portuale di Trieste e (novità ) Paolo Deganutti responsabile della commissione economica del Territorio Libero Trieste 3.


Probabilmente sarà il caso di iniziare ad applicare nelle prossime settimane il nostro metodo delle domande anche al fenomeno dell'indipendentismo triestino del quale finora non ci siamo mai occupati. "

NOTA DI FAQTRIESTE DI OGGI :

Se confrontiamo le dichiarazioni dei tre intervistati risulta evidente che la visione più lungimirante che oggi, a due anni di distanza si può verificare, è stata proprio quella esposta da Deganutti. 

( continua ) fine prima parte

Nessun commento:

Posta un commento