lunedì 27 novembre 2017

IL PICCOLO : INFORMAZIONE SU INFORMAZIONE

Abbiamo ricevuto dalla Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia il comunicato del comitato di redazione del quotidiano IL PICCOLO:

L’assemblea dei redattori de Il Piccolo, di fronte al nuovo ordine di servizio della direzione avviato a soltanto un mese di distanza dalla nuova organizzazione del lavoro conseguente al pre-pensionamento di sei colleghi, vista la situazione di grave disagio del giornale e in particolare del settore cruciale della Cronaca di Trieste, ha proclamato a maggioranza lo stato di agitazione affidando al Cdr un pacchetto di tre giorni di sciopero.

La decisione dell’assemblea è giunta dopo un approfondito dibattito in cui è emersa la difficile situazione di lavoro in cui si trova l’intero giornale sia nelle redazioni di Trieste che quelle di Monfalcone e Gorizia. Il nuovo ordine di servizio infatti oltre a far mancare uno dei tre responsabili  su cui reggeva la Cronaca di Trieste, trasferito momentaneamente a Monfalcone, peggiora le già gravi situazioni di lavoro in palese violazione delle condizioni di lavoro previste dal contratto nazionale.

Un quadro prospettato sin dall’inizio dal Cdr al direttore al momento del varo della prima riorganizzazione, che non ha visto alcune modifiche da parte del direttore che sin dall’inizio ha ignorato qualsiasi tipo di confronto con i rappresentanti della redazione.


Questo tipo di emergenza si colloca in un momento delicatissimo in vista delle prossime fusioni di gruppo e mette a rischio ancora di più un giornale, che molto più degli altri, sta scontando la difficile crisi di mercato.


Il Comitato di redazione

NOTA DI FAQTRIESTE : Partendo dal fondo del comunicato abbiamo evidenziato alcuni passaggi del comunicato che sono allusivi a situazioni che i giornalisti del Piccolo evidentemente conoscono bene ma sono poco pubblicizzate. 
Mette a rischio il giornale ...significa che ?
Quali fusioni previste ? Quali sono le ipotesi ?
Il direttore ignora o meglio non ascolta i lavoratori ?
Immaginiamo che le peggiori situazioni si riferiscano ai carichi di lavoro. In particolare della parte più letta del giornale, quella della Cronaca di Trieste ?

FAQTRIESTE è da subito disponibile a raccogliere commenti e denunce dai giornalisti del PICCOLO che potrebbero sicuramente rispondere più precisamente alle domande che trovano solo una indicazione nel comunicato. Vale anche per i giornalisti la formula dell'esperto che utilizziamo qualche volta per pubblicare contributi privilegiando i contenuti piuttosto che il nome di chi firma l'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento