
- Avete usato il termine giusto : tempestività . Queste notizie e questi annunci servono ad interrompere una serie positiva per l'altra parte e a deviare l'opinione pubblica su binari più favorevoli.Quando quello che consideri il tuo avversario possibile mette a segno una serie di " buoni colpi" devi trovare il modo di rompere il ritmo. Questa è probabilmente la strategia scelta dagli esperti di comunicazione del Sindaco.
La prima mossa di fronte ai buoni risultati dell'avversario e di prendersi un po' di merito e dichiararsi soddisfatti e alleati. Questo ha fatto il sindaco Dipiazza quando si è trovato alla presentazione della firma per il decreto attuativo da parte del ministro Delrio, firma che la città attendeva dal primo dopoguerra. Di fronte ad una firma storica che rende unico il Porto di Trieste in Europa il sindaco ha ingenuamente e candidamente ammesso che : " Mi sono emozionato perchè ho capito l'importanza della giornata " . Una affermazione che suscita una simpatia nei suoi confronti ma che a voler essere perfidi racconta anche che il sindaco ha capito l'importanza del decreto attuativo solo in quel momento.
La seconda parte dell'operazione "oscuramento" o eclissi delle notizie altrui è proprio la decisione della assegnazione alla presidente Monassi del Sigillo del Comune, non senza strizzare l'occhio ad una politica del siamo tutti nella stessa barca annunciando analogo premio per il senatore Russo presentatore dell'emendamento sul Porto Vecchio. Per oscurare i risultati conseguiti dai possibili avversari è stato quindi usato il Premio alla Monassi ma sarebbe stata utile allo scopo anche una notizia inventata su un orso che si è sentito male in Slovenia dopo aver mangiato una torta dedicata a Melania Trump.
Fino a questo punto il nostro esperto ci ha parlato della strategia dello staff del Sindaco, ma poi gli abbiamo chiesto come dovevamo comportarci per eviatre di finire nella trappola ?
- Il consiglio che posso darvi è molto semplice e facile : non fate come IL PICCOLO. Il quotidiano locale è finito nella trappola del sindaco con tutti e due i piedi: ha riportato la notizia del Premio senza chiedere con quali atti la presidente Monassi se lo è guadagnato, ha parlato dei festeggiamenti e del menù della cena della festa, ha trascurato notizie di questi giorni uscite sulla stampa specializzata dello shipping che riguardano proprio l'operato della ex presidente APT Monassi.
Quindi non fate come IL PICCOLO. Documentate le reazioni della stampa nazionale alle notizie dei risultati raggiunti a Trieste, ponete qualche puntuale e documentata domanda sull'operato della presidente Monassi, continuate a chiedere perchè e come si sia guadagnata il Premio del Comune e perchè proprio adesso.
State fuori e distanti dal "provincialismo " che ancora condiziona questa città.
Nessun commento:
Posta un commento