PARTNERSHIP TRA IL PORTO DI TRIESTE E IL
PORTO TEDESCO DI DUISPORT
Accordo strategico per l’iniziativa della Via della Seta
Trieste, 9 giugno
2017 –
Il porto di Trieste e la
Duisburger Hafen (Duisport), la società pubblica che gestisce il porto della
città di Duisburg, rafforzeranno in futuro la loro collaborazione.
Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di
Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ed Erich Staake, presidente di Duisport,
hanno sottoscritto ieri nella città tedesca un accordo di collaborazione
strategica.
In questo modo lo
scalo giuliano e il porto situato alla confluenza di due delle maggiori vie
navigabili d’Europa, il Reno e la Ruhr, uniscono le loro forze: il traffico merci
via ferro tra le due città portuali potrà essere aumentato e i centri di
logistica pianificati e predisposti secondo un progetto comune.
Duisburg è il più
grande hub internazionale in Europa, funzionando ormai da anni come piattaforma
logistica distributiva per le maggiori realtà industriali internazionali dal
momento che rappresenta uno snodo intermodale con connessioni, fluviali e
ferroviarie, verso tutto il continente, dal mar Baltico al Mediterraneo, nonché
alla Cina.
L’accordo si pone di finalizzare alcuni obiettivi
strategici per entrambe le parti. Duisburg potrà trovare uno sbocco
trasportistico e logistico sul Mediterraneo e
così posizionarsi sul corridoio Europa - Turchia/Iran.
Per Trieste un punto fondamentale sarà la possibilità
di promuovere a livello internazionale
il sistema logistico facente capo allo scalo giuliano, e sviluppare aree
logistiche intermodali ed aree logistico - industriali in Punto franco con il
supporto tecnico e finanziario di uno dei massimi esperti mondiali del settore.
Grazie alla collaborazione comune i due porti intendono inoltre rafforzare la
loro unione nell'iniziativa della Via della Seta cinese. Quasi 25 sono i treni
merci che settimanalmente uniscono Duisburg alla Cina settentrionale, mentre
Trieste è collegata alla Via della Seta marittima, dalla Cina meridionale,
attraverso il Canale di Suez, fino al Mediterraneo.
“Il porto di
Duisburg è uno dei migliori esempi globali di sviluppo di piattaforma logistica
integrata con i porti del Nord Europa ed è da considerarsi oggi il terminale
europeo della Belt and Road Initiative, essendo strategicamente collocato su
entrambi i tracciati terrestre e marittimo” – afferma Zeno D’Agostino.
“Quella siglata ieri
- conclude il presidente dell’Authority
- è una partnership vincente per entrambi i porti, che getta le basi e
concretizza un dialogo che da tempo avevamo attivato. Non dobbiamo
dimenticare che lo sviluppo del nostro
sistema portuale passa anche per le attività ad alto valore aggiunto,
logistiche e industriali in Punto franco. Duisport rappresenta un’eccellenza
per la capacità di integrare funzioni logistiche e portuali e anche su questo
tema, sarà un valido partner ed esempio da seguire”.
Per Erich Staake, presidente di Duisport: "Il
trasporto di merci di Duisport da e verso Grecia e Turchia aumenterà grazie a
questa collaborazione, in quanto tali paesi preferiscono procedere ad una
movimentazione della loro merce verso l'Europa centrale e del Nord passando per
il porto di Trieste.
Inoltre Trieste
ottiene attraverso Duisport l'accesso alla Via della Seta settentrionale e il
porto di Duisburg un collegamento alla Via della Seta marittima mediante
Trieste. Questo aumenterà il traffico di merci in entrambi i porti".


Nessun commento:
Posta un commento