mercoledì 22 febbraio 2017

NAPOLI E TRIESTE WATERFRONT A CONFRONTO AL PROPELLER CLUB TRIESTE

WATERFRONT PORTUALI DI TRIESTE E NAPOLI: DOPO 
ANNI DI INDECISIONI, FINALMENTE UNA PROSPETTIVA DI SVILUPPO



Situazioni diverse ma accomunate dalla necessità di dare finalmente seguito – con prospettive di vero sviluppo - a ciò che è stato bloccato per troppi anni. E' questa la similitudine più evidente tra i waterfront di Trieste e Napoli, emersa ieri sera alla conviviale del Propeller Club triestino, che ha visto la partecipazione di docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni su un tema particolarmente delicato per entrambe le città.


Ad aprire la discussione Pietro Spirito, da poco nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale, che ha ripercorso la storia del “muro” che a Napoli divide il mare e la città e sottolineato la necessità di ricucire un rapporto, ad iniziare dal trasporto pubblico. «E' necessario definire funzioni strategiche, avere chiaro un modello di mobilità, avere sostenibilità economica. Tutto ciò – ha spiegato Spirito - significa legare il futuro del Porto a quello della città».



Un'improrogabile esigenza, quella di poter contare su una strategia, quella descritta anche da Zeno D’Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, alla quale fa capo il Porto di Trieste. Concentrando il suo intervento soprattutto sul Porto Vecchio, da trent'anni in attesa di essere recuperato ad un qualche utilizzo, D'Agostino ha chiarito che «... prima di qualsiasi ragionamento la città dovrebbe dire in quale direzione vuole andare. L'intervento pubblico a Trieste deve dire ciò che non si può fare. In Porto Vecchio serve un atto che definisca che chi compra le aree abbia poi disponibilità dell'accesso al mare».



All'architetto Francesco Krecic della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia è toccato spiegare che i vincoli architettonici non devono sempre essere visti come limitazioni, mentre a Giulio Bernetti, dirigente del Comune di Trieste (Area città e territorio) il compito di attrarre l'attenzione sulle questioni delle reti di sottoservizi e del trasporto pubblico, che sembrano essere oggi i due maggiori ostacoli alla fattibilità economica di un progetto di sviluppo dello stesso Porto Vecchio.

Una risposta alle recenti polemiche sulla localizzazione di un progetto per un Parco del mare è venuta dal suo proponente (la prima versione risale al 2004), Antonio Paoletti, di recente rieletto alla Camera di commercio che ora comprende, assieme a quello di Trieste, anche il territorio di Gorizia. Giovanni Fraziano, docente al Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell'Università di Trieste, ha spiegato come, nel corso degli anni, il waterfront del capoluogo giuliano sia stato “un po' tutto”, cercando analogie con realtà anche completamente diverse e generando per questo enormi equivoci nelle valutazioni.

«E' importante separare le parti del waterfront triestino e credo che non si possa non considerare strategie e prospettive – ha detto Fraziano - . Molte scelte potranno essere procrastinate, ma non a lungo».

Massimo Clemente (dirigente CNR all’Università Federico II di Napoli) e Paolo Giordano (professore al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli») hanno riportato gli interventi sulla realtà partenopea. Il primo ripercorrendo l'esperienza di “laboratorio” e promozione di processi collaborativi portata avanti dal Gruppo Friends of Molo San Vincenzo, il secondo descrivendo le varie parti del waterfront napoletano e illustrando il concetto di “periferia in città”.

I saluti alla conviviale sono stati portati dal presidente del Propeller Club di Napoli, nonché presidente nazionale, Umberto Masucci il quale, nel ricordare che l'appuntamento avrà una sua fondamentale prosecuzione il 30 marzo proprio a Napoli, ha auspicato che i due Club possano essere presi ad esempio di best practice e che il Propeller possa continuare ad essere motore per lo sviluppo.


Fabrizio Zerbini, presidente del Propeller Club di Trieste, dopo i saluti iniziali e la proposta di alcuni elementi da dibattere, ha tratto le conclusioni concentrando l'intervento sul Porto Vecchio: «Quell'area è un unicum sul territorio e come tale deve essere trattata anche per quanto riguarda i progetti di sviluppo, che necessitano quindi di interventi integrati e di una strategia complessiva».

1 commento:

  1. ma cosa si perdono ancora questi parlando di waterfront?
    le aree sono del comune o no? perché secondo un'articolo pubblicato sul piccolo qualche giorno fa in merito ad una visita al magazzino 26, bisogna chiedere l'autorizzazione all'autorità portuale in quanto la zona è punto franco.
    quindi quelli del propeller che poco hanno a cuore lo sviluppo portuale di Trieste secondo quanto stabilito dall'allegato VIII (che per funzionare NON necessita di alcun docreto attuattivo italiano), potrebbero occuparsi dei porti a loro cari cioè Genova, Venezia, Taranto.

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