sabato 25 febbraio 2017

LE NOTIZIE " NASCONO " DA QUALCHE PARTE - TRIESTE E KOPER UN SOLO PORTO ?

Continuiamo il nostro lavoro di verifica della notizia rilanciata dal Secolo XIX sulla possibile unificazione dei porti di Trieste e Koper sotto la guida di una Agenzia ( non meglio definita ) europea.

Il sito del LIMES CLUB TRIESTE indica come fonte un rapporto dell'ISAG ( che non conosciamo  e non avevamo sentito nominare finora ) che da pag. 44 in poi si occupa degli interventi finanziari concreti che la Cina potrebbe fare nell'area del porto di Trieste.

Tra le illustrazioni del rapporto troviamo una immagine relativa al collegamento ferroviario tra il Pireo e Budapest che la Cina sarebbe disponibile a realizzare. 
Dobbiamo ricordare ai nostri lettori che sono stati proprio i cinesi ad acquistare il Porto greco del Pireo per realizzare la loro, al momento principale, via d'accesso ai mercati europei.


A proposito della linea ferroviaria Pireo - Budapest e che esiste un progetto in questa direzione può valere sia la notizia che si potrebbe fare ma anche la notizia di una opposizione a questo progetto. Se esiste un giudizio positivo o anche un giudizio negativo , questo in qualche modo conferma che un progetto esiste.


SCARICA IL RAPPORTO ISAG SUL TUO PC





Vai a leggere l'articolo sul sito L'INKIESTA che documenta l'opposizione al progetto della ferrovia Pireo - Budapest CLICCA QUI PER LEGGERE



A CERCA DI CONFERME SULLA RASSEGNA STAMPA SLOVENA

Scusa se ti rispondo solo adesso. Spero sia tutto ok, comunque magari mi racconterai tutto quando ci vedremo.
La notizia su FAQ TRIESTE era curiosa. Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato niente sull'argomento. In questi giorni in Slovenia si è parlato soprattutto dell' ennesimo record di movimentazione dei container, mentre ho trovato un articolo interessante su uno presunto scontro tra Luka e Ferrovie slovene che sarebbe in realtà del tutto inesistente (fonti Luka e Ferrovie) ma mediaticamente alimentato da alcune lobby con l'obiettivo di scongiurare investimenti "stranieri" (Ungheria, Germania, Slovacchia) nel solito raddoppio della tratta ferroviaria Koper - Divača, che continua a rimanere al palo per insufficienza di risorse finanziarie.

Vedró se esce qualche articolo in questi giorni.

Stammi bene e a presto.





Nessun commento:

Posta un commento