domenica 12 febbraio 2017

ARCIPELAGO INDIPENDENTISTA ( 2 ) - PRIME REAZIONI

Dopo la pubblicazioe della nostra intervista con l'avv. Sponza abbiamo ricevuto la seguente mail che giriamo ai nostri lettori.

Vedo che vi interessa capire cosa sta accadendo con la questione del Free Territory attuale e del  suo Porto Franco internazionale. 

Consiglio di aggiornare le fonti dal sito ipr-ftt.one e dalle analisi postate in rete su La Voce di Trieste.

La questione non si risolve infatti a livello di politica locale od italiana, ma fra Washington, Londra e NY.



Cordiali saluti e buon lavoro.

Paolo G. Parovel

NOTA DI FAQ TRIESTE : Siamo molto - molto scettici sul fatto che la questione in oggetto si risolva tra Washington, Londra e NY, ma tant'è.

Noi pensavamo che per capire i termini della questione potevamo aiutarci con alcune domande, simili a quelle che abbiamo già posto nell'intervista all' avvocato Sponza. Tenete presente che se i vari esponenti rispondono alle stesse questioni è più facile per un lettore e per noi del blog capire le differenze e confrontare le posizioni. 



Questo sarebbe utile per facilitare la comprensione. Invitiamo quindi chi volesse intervenire nel dibattito a nome di una delle tante componenti del movimento indipendentista a entrare nel merito delle domande che qui di seguito riassumiamo :

1) Esiste un fenomeno di causa - effetto tra la manifestazione indipendentista del settembre 2013 ( quella degli 8.000 ) e l'emendamento Russo sulla sdemanializzazione del Porto vecchio ?

2) Un giudizio sull'iter fin qui seguito dalle Autorità per la sdemanializzazione del Porto vecchio ?

3) Perhè il movimento indipendentista, reduce da manifestazioni riuscite non ha voluto o potuto conquistare una rappresentanza alle recenti elezioni comunali ?

4) Esiste una via giudiziaria e legale perseguita principalmente a livello internazionale da una parte del movimento ? Quali risultati ha portato a casa quali obiettivi potrà raggiungere ?

5) Alcune istanze del movimento sono state raccolte. Viene citato l’Allegato VIII in documenti del Commissario di Governo, hanno spostato Punti Franchi, si parla di decreti attuativi che sono al vaglio del Governo. Come reagiscono le varie anime dell’indipendentismo ?

6) Accanto al rilancio e al potenziamento delle attività portuali ci sono state scelte concrete anche sul fronte del lavoro come la costituzione dell'Agenzia del lavoro portuale e la mancata privatizzazione dell'Adriafer. Come giudicate queste operazioni e fanno parte o meno delle istanze indipendentiste ?

Queste sono le domande che FaqTrieste propone per aiutare a capire e poter confrontare le varie componenti dell'arcipelago indipendentista. Ovviamente ognuno è libero di inviarci altre considerazioni che considera fondamentali e caratteristiche della propria proposta politica. FaqTrieste

Nessun commento:

Posta un commento