E il presidente di Federagenti ha citato uno studio presentato in
questi giorni a Rotterdam, dallo studio di consulenza Mds, dal
quale scaturiscono eccezionali opportunità per il Mediterraneo
(sino a pochi anni fa la spedizione di un container via Trieste per
il Far East costava 158 dollari in più rispetto alla spedizione via
Rotterdam; con gli assetti e le alleanze previsti per il 2017, Trieste
sarebbe per la Baviera più conveniente di ben 380 dollari).
NOTA DI FAQ TRIESTE Questo riscontro dell'attività di promozione del Porto di Trieste è importante perchè entra nel concreto dei costi effettivi, materia su cui poi si basano le decisioni finali e le scelte degli operatori.
Non lasciamoci prendere dall'entusiasmo, l'informazione va ancora migliorata. Come abbiamo segnato continuano a palare del porto di Trieste come un porto dove attraccano feeders - navi più piccole adatte al transhipment ( trasbordo ) dalla grande nave ad una più piccola per raggiungere e consegnare le merci in scali minori.
Si potrebbe inviare agli autori del rapporto una bella foto della MSC PALOMA che è attesa per questo giovedì al Molo VII del porto di Trieste , una portacontainer da 14.000 teu altro che feeder.
Ma questa è materia del prossimo post
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