martedì 13 dicembre 2016

TRIESTE SAREBBE PER LA BAVIERA PIU' CONVENIENTE DI BEN 380 DOLLARI

Vi avevamo già segnalato questo articolo sul convegno genovese in cui il presidente Duci di Assoagenti cita il rapporto Mds e l'esempio su Trieste per quanto riguarda i costi della spedizione di un container raffrontati con Rotterdam. vai all'articolo precedente





E il presidente di Federagenti ha citato uno studio presentato in 

questi giorni a Rotterdam, dallo studio di consulenza Mds, dal 

quale scaturiscono eccezionali opportunità per il Mediterraneo 

(sino a pochi anni fa la spedizione di un container via Trieste per 

il Far East costava 158 dollari in più rispetto alla spedizione via 

Rotterdam; con gli assetti e le alleanze previsti per il 2017, Trieste 

sarebbe per la Baviera più conveniente di ben 380 dollari).





NOTA DI FAQ TRIESTE Questo riscontro dell'attività di promozione del Porto di Trieste è importante perchè entra nel concreto dei costi effettivi, materia su cui poi si basano le decisioni finali e le scelte degli operatori.

Non lasciamoci prendere dall'entusiasmo, l'informazione va ancora migliorata. Come abbiamo segnato continuano a palare del porto di Trieste come un porto dove attraccano feeders - navi più piccole adatte al transhipment ( trasbordo ) dalla grande nave ad una più piccola per raggiungere e consegnare le merci in scali minori.

Si potrebbe inviare agli autori del rapporto una bella foto della MSC PALOMA che è attesa per questo giovedì al Molo VII del porto di Trieste , una portacontainer da 14.000 teu altro che feeder.

Ma questa è materia del prossimo post






Nessun commento:

Posta un commento