venerdì 16 dicembre 2016

SECONDA LEZIONE DEL CORSO DI POLITICA - autodefinizione ironica

SECONDA LEZIONE
CORSO DI POLITICA 

FAQ TRIESTE






Prima di affrontare nella terza lezione il risultato del referendum e la gestione della crisi di Governo è forse il caso di fare una rassegna dei tanti personaggi politici del partito di maggioranza relativa che dal FVG ricoprono incarichi nazionali. 




Per il momento limitiamo il campo alla maggioranza e quindi al Partito Democratico perché i giudizi e i comportamenti richiesti cambieranno quando affronteremo le opposizioni tradizionali (i partiti del centrodestra) e le opposizioni “movimentiste e nuove “ ( Movimento 5 Stelle )

Debora Serracchiani :
a) la nascita del personaggio
b) il doppio incarico di presidente FVG e vicesegretario PD 
c) ci sono sempre stati due vice segretari nel PD ?
Fa il sottosegretario perché “renziana” convinta o è vice segretario per conto di qualche altra corrente interna ? Per esempio corrente Franceschini ?

Serracchiani apparentemente nasce per un caso fortuito: la segretaria di un circolo PD periferico che interviene all’assemblea nazionali dei circoli dicendo cose contro la nomenclatura. In realtà il tutto era stato programmato con attenzione quale trampolino di lancio di un personaggio nuovo dal faccino giovane e pulito. Da quel momento viene lanciata al parlamento europeo,
segretaria regionale del pd vice segretaria nazionale pd e presidente della regione fvg. Un personaggio che in sede regionale manifestava la sua ferma contrarietà a doppi incarichi tanto da prevederli persino nella statuto del pd regionale, dal poi, appena assurta al potere, fare incetta di innumerevoli incarichi istituzionali e politici. Diventa vice segretario del PD nazionale in quota alla corrente di Franceschini dopo aver tradito Bersani con il quale albergava fino a poco tempo prima. Così va un certo mondo, specialmente quello in testa ai rottamatori!

Ettore Rosato da deputato a segretario d’aula. Che cosa comporta fare il segretario d’aula ? Da segretario d’aula a capogruppo dei deputati ? Con quali nuovi compiti ? Quanto contano i capigruppo della Camera e del Senato ? Sta anche lui con la corrente di Franceschini ?

Rosato è Franceschiniano della prima ora, un fedelissimo, per capirci è colui che potrebbe portagli in camera, ogni mattina, il giornale. Ha sempre ricoperto ruoli di controllo sia da tesoriere del gruppo parlamentare pd, segretario d’aula e capogruppo. Ruoli questi ultimi due che gli hanno consentito di garantire il controllo dei deputati e, come un cane da guardia, ordinargli come e quando votare.

Cuperlo personalità della minoranza PD Quanto conta ? Come si organizza e quanto vale una minoranza dentro un partito ?

Oggi Cuperlo non è più personaggio della minoranza dem. Ha fatto la scelta di votare Si dopo aver mediato con i renziani senza ottenere nella sostanza alcunché della legge elettorale se non un generico impegno scritto “sulla carta da zucchero”. Cuperlo è diventato un personaggio del quale non si fidano quelli della maggioranza PD tanto meno quelli della minoranza che lo considerano un traditore.

Il Senatore Russo faceva riferimento a Letta ? Aveva qualche incarico importante ai tempi del Governo Letta ? Oltre ad essere l’autore dell’emendamento sulla sdemanializzazione del Porto Vecchio e un sostenitore della proposta di città metropolitana per Trieste ha altre iniziative di rilievo nel suo  operato ?

Russo è sempre stato un personaggio politico che si è barcamenato a seconda della situazione del momento. Con Letta ha coronato il suo sogno pluri decennale di diventare parlamentare con una legge elettorale che lo ha nominato ma non eletto. In parlamento si è distinto con le due quelle due iniziativa ma contro il suo stesso partito regionale. Ora è impaurito per la legge elettorale che ci sarò nella speranza che non sia proporzionale con la preferenza unica in quanto corre un altro rischio di non essere eletto.

Abbiamo dimenticato qualcuno ? Due parole su Bolzonello che qualcuno indica come il vero presidente o almeno il presidente di fatto della Regione FVG ?


Bolzonello ha l’ambizione di essere candidato alla presidenza della regione. Penso che avrà non poche difficoltà a raggiungere tale obiettivo perché in questa legislatura non ha dimostrato chissà quali capacità e in quanto nel suo partito non è amato e molti vorrebbero candidare un udinese sempre che Serracchiani non ricandidi come logica vorrebbe, essendo alla prima legislatura!

LA TERZA LEZIONE DEL CORSO DI POLITICA DOMANI SABATO 17 DICEMBRE DALLE 7.00 SUI VOSTRI PERSONAL COMPUTER

Nessun commento:

Posta un commento